OM/YL Online  

   

Login  

   

donazione  

 
   Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

   

MultiTrans  

   
   

6° Diploma Francesco Cossiga

6° Diploma Francesco Cossiga

Dettagli

 

Regolamento 6° Diploma Francesco Cossiga I0FCG


Organizzato e gestito dalla sezione ARI di Mugnano di Napoli

“Francesco Cossiga” cod.8012

www.arifrancescocossiga.it

 

 

Di seguito il regolamento della 6° edizione che potete scaricare anche dal sito http://www.arifrancescocossiga.it/  insieme alla documentazione per la richiesta dei Diploma e del software apposito per la compilazione dei Log:

 



La sezione A.R.I. di Mugnano di Napoli “Francesco Cossiga” ha istituito a carattere permanente il diploma Francesco Cossiga I0FCG, sulle gamme HF, al fine di incrementarne l’attività DX, la sperimentazione e la ricerca. Il diploma è dedicato alla memoria di Francesco Cossiga I0FCG Presidente emerito della Repubblica Italiana. Francesco è stato uno di noi!!!


Periodo dello svolgimento : Dalle ore 07.00 UTC del 9 settembre 2017 alle ore 19.00 UTC del 24 settembre 2017. Partecipazione: Al Diploma possono partecipare tutti gli OM/YL ed SWL del mondo.


Software : Il diploma potrà essere gestito sia dagli attivatori che dai partecipanti con qualsiasi log elettronico che generi il formato ADIF. Oppure, utilizzarne uno cartaceo, allegato al presente regolamento e stampabile in più copie. E’ disponibile anche un Log in formato digitale excel realizzato ad hoc per il diploma. Esso è scaricabile dal sito: www.arifrancescocossiga.it o dal seguente link http://www.arifrancescocossiga.it/log.xls


Versione Regolamento 7.2
Bande : 3,5 Mhz (80m) - 7 Mhz (40m) - 10 Mhz (30m) - 14 Mhz (20m) – 18 Mhz (17m). Nel rispetto del Band Plan IARU.
Modi : SSB , CW , (digitali RTTY e PSK)
Note : La stessa stazione può essere collegata una sola volta al giorno per banda e modi. E’ vietato invitare gli attivatori a cambiare modo di trasmissione. Tale decisione è a discrezione dell’attivatore. Il comitato si riserva di prendere provvedimenti per coloro che non rispettano le regole.


Rapporti: Le stazioni, attivatrici, appartenenti alla sezione Mugnano di Napoli “Francesco Cossiga” passeranno RS(T) più numero progressivo a partire da 001 che dovrà essere confermato dal corrispondente.

Altre stazioni, attivatrici, accreditate sono: - Gli appartenenti al GRSNM (Gruppo Radioamatori Sardi nel mondo) passeranno anche loro RS(T) più numero progressivo a partire da 001 che dovrà essere confermato dal corrispondente. - Gli appartenenti al PSKTrentunisti (Gruppo italiano radioamatori Modi digitali) passeranno anche loro RS(T) più numero progressivo a partire da 001 che dovrà essere confermato dal corrispondente. - Tutti i radioamatori premiati ad honorem possono essere attivatori durante lo svolgimento del diploma, passeranno anche loro RS (T) più numero progressivo a partire da 001 che dovrà essere confermato dal corrispondente. Il comitato può rendere pubblica sul sito internet di sezione la lista degli aventi diritto. - Tutte le stazioni IQ d'Italia, indipendentemente dalle Associazioni di appartenenza, che avranno richiesto ed ottenuto l'accredito. Chiunque sia interessato all'accredito può farne richiesta scritta entro la mezzanotte del 31 agosto 2017, via mail o via WhatsApp all'Award Manager Iacono Giovanni IZ8XJJ e-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cellulare: 3381089456 avendo cura di indicare il nominativo IQ che si andrà ad attivare, l'associazione d'appartenenza e l'eventuale nome e riferimento identificativo della sezione, la previa autorizzazione del responsabile del Call IQ con il quale si andrà ad operare.. Le stazioni IQ accreditate non passeranno il numero progressivo, e valgono 5 (cinque) punti sempre, in tutti i modi di emissione.


Le stazioni attivatrici per essere riconoscibili ai partecipanti effettueranno chiamata “CQ” nel seguente modo: in SSB: "CQ 6° Diploma Francesco Cossiga"; in CW & Digitali: "CQ 6° DFC". Le stazioni speciali IQ e la stazione Jolly II8FC non passeranno numero progressivo. Validità e conteggio dei punti per collegamento: - 1 (uno) punto in SSB , 3(tre) punti in CW, 3 (tre) punti in digitale (RTTY e PSK). - Le stazioni con i nominativi speciali IQ valgono 5 (cinque) punti sempre. - La stazione Jolly con il nominativo speciale, II8FC vale 8 (otto) punti sempre. Il Diploma verrà rilasciato a tutte le stazioni che conseguiranno il punteggio sotto indicato: 20 (Venti) punti per le stazioni Italiane. 10 (Dieci) punti per le stazioni Estere.


Premi :

1° Radioamatore Italiano classificato per categoria SSB
2° Radioamatore Italiano classificato per categoria SSB
3° Radioamatore Italiano classificato per categoria SSB
1° Radioamatore Italiano classificato per categoria Misto
2° Radioamatore Italiano classificato per categoria Misto
3° Radioamatore Italiano classificato per categoria Misto
1° SWL Italiano classificato per categoria SSB
2° SWL Italiano classificato per categoria SSB
3° SWL Italiano classificato per categoria SSB
1° SWL Italiano classificato per categoria Misto
2° SWL Italiano classificato per categoria Misto
3° SWL Italiano classificato per categoria Misto
1°Radioamatore Estero classificato per categoria SSB
2°Radioamatore Estero classificato per categoria SSB
3°Radioamatore Estero classificato per categoria SSB
1°Radioamatore Estero classificato per categoria Misto
2°Radioamatore Estero classificato per categoria Misto
3°Radioamatore Estero classificato per categoria Misto
1°SWL Estero classificato per categoria SSB
2°SWL Estero classificato per categoria SSB
3°SWL Estero classificato per categoria SSB
1°SWL Estero classificato per categoria Misto
2°SWL Estero classificato per categoria Misto
3°SWL Estero classificato per categoria Misto
1° Attivatore di sezione classificato
2° Attivatore di sezione classificato
3° Attivatore di sezione classificato
1° Attivatore del gruppo radioamatori sardi nel mondo (GRSNM) classificato
2° Attivatore del gruppo radioamatori sardi nel mondo (GRSNM) classificato
3° Attivatore del gruppo radioamatori sardi nel mondo (GRSNM) classificato
1° Attivatore delle stazioni IQ d'Italia classificato
2° Attivatore delle stazioni IQ d'Italia classificato
3° Attivatore delle stazioni IQ d'Italia classificato
1° Attivatore del club italiano radioamatori modi digitali (PSKTrentunisti) classificato
2° Attivatore del club italiano radioamatori modi digitali (PSKTrentunisti) classificato
3° Attivatore del club italiano radioamatori modi digitali (PSKTrentunisti) classificato
1° Attivatore delle stazioni premiate ad honorem classificato
2° Attivatore delle stazioni premiate ad honorem classificato
3° Attivatore delle stazioni premiate ad honorem classificato

Al primo classificato di ciascuna categoria andrà una targa serigrafata, ed ai secondi e terzi in classifica delle medaglie. Tutti i premi sono sponsorizzati dal Comitato.

Ogni partecipante al 6° Diploma Francesco Cossiga può vincere solamente un premio che dovrà eventualmente scegliere. I vincitori avranno diritto ai premi solamente se faranno richiesta del Diploma su tela in formato A4, eventuale premio se non richiesto il diploma passerà al vincitore successivo in classifica.
Richieste: Il Diploma può essere chiesto sia in formato PDF, sia in formato A4 stampato a colori su tela pregiata, oppure in ambedue le modalità (PDF e A4 su tela).

Il Diploma, va richiesto alla Sezione A.R.I. di Mugnano di Napoli ”Francesco Cossiga” attraverso l’Award Manager Iacono Giovanni IZ8XJJ semplicemente via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando:

- L’estratto log completo di ogni elemento relativo al qso (data, ora, banda, numero progressivo, nominativo, punti e punteggio totale). I log dovranno essere compilati con cura ed ordine e completi di tutti i dati richiesti (in formato ADIF) oppure copia scannerizzata del log formato jpg, pdf, word, cabrillo, oppure file excel, pdf, word. Pena l’annullamento inappellabile dalla graduatoria, che per l’occasione verrà messa a disposizione sul sito dell’associazione, www.arifrancescocossiga.it
- Per il solo Diploma in A4 a colori su tela, allegare il file della ricevuta che dovrà avvenire a mezzo PayPal, cliccando sull'opzione: “Invia denaro a familiari e amici” all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Copia del modulo di richiesta award allegato a questo regolamento compilato con i vostri dati ed indirizzo leggibile dove ricevere il diploma.

Questa variazione al regolamento è stata adottata per agevolare le operazioni di gestione del diploma e per annullare i vostri costi di spedizione dei log.
Gli impossibilitati ad inviare il tutto via mail potranno comunque spedire le richieste all’indirizzo postale dell’award manager : Iacono Giovanni Via Bologna 15 - 80010 Villaricca (NA) – Italia Le richieste del diploma che perverranno successivamente alla data del 01 Novembre 2017 saranno escluse dalle classifiche ufficiali ma avranno comunque diritto all’ottenimento del Diploma. (Al fine di evitare contestazioni, varrà la data del timbro postale o dell’invio delle mail)
Importo del diploma in formato A4 stampato a colori su tela pregiata: OM/YL ed SWL dell’area euro 12,00 €. o 18,00 $. per gli OM/YL ed SWL fuori dall’area euro.

Potranno richiedere inoltre, il diploma le seguenti categorie particolari :

Categoria attivatore = tutti i soci attivatori di sezione e/o di gruppi/club accreditati
Categoria ad honorem non attivatori = tutti i soci di sezione e/o di gruppi accreditati che non sono stati attivatori.

Tali richieste vanno inoltrate all’award manager al costo, loro riservato, di €. 10,00 per l’area euro e 16,00 $. fuori dall’area euro. Solamente i radioamatori premiati ad honorem nelle edizioni precedenti, che partecipano attivamente come attivatori, se richiesto, il diploma verrà rilasciato gratis. Si ricorda inoltre, che l’assegnazione dei premi sarà effettuata in data che sarà comunicata tramite il sito dell’Associazione (www.arifrancescocossiga.it). Nel caso non si riuscisse a presenziare alla cerimonia di premiazione, chiunque abbia conseguito uno dei premi messi in palio potrà richiederne la spedizione presso qualsiasi recapito con spese a carico del destinatario. Sarà cura dell’Award Manager contattare via mail i vincitori per accordarsi circa le modalità di ritiro dei premi. Se i vincitori non dovessero rispondere alle mail dell’Award Manager o interessarsi per il ritiro dei premi entro sei mesi dalla data ufficiale della premiazione questi verranno distrutti e si perderà il diritto di ricevere il premio assegnato. Per ulteriori notizie si potrà consultare il sito www.arifrancescocossiga.it


Regolamento riservato ai soli attivatori del diploma :
Il comitato del diploma Francesco Cossiga ha ritenuto necessario dare alcune direttive agli attivatori inserendo questa seconda parte del regolamento riservata esclusivamente a loro.

Possono essere attivatori del diploma Francesco Cossiga :

 tutti i soci radioamatori della sezione ARI di Mugnano di Napoli Francesco Cossiga. L’attivatore socio di sezione passerà il numero progressivo ed il punteggio [ 1 (uno) punto in SSB , 3(tre) punti in CW, 3 (tre) punti in digitale (RTTY e PSK)]. I soci dell’ARI di Mugnano di Napoli che non sono attivatori durante la manifestazione radiantistica possono richiedere comunque “ad honorem” sia il diploma su tela al costo di 10 €. che la targa al costo di 20 €., nonché nel nuovo formato PDF.

Per la manifestazione radiantistica inoltre, il comitato può nominare altri attivatori oltre ai soci di sezione, appartenenti a gruppi, a club, o ad honorem deliberati dallo stesso comitato DFC. Anche questi ultimi passeranno il numero progressivo ed il punteggio [ 1 (uno) punto in SSB , 3(tre) punti in CW, 3 (tre) punti in digitale (RTTY e PSK)]. Saranno stazioni ad honorem (nominate con delibera scritta dal comitato DFC ) tutti i radioamatori o club che hanno avuto speciali rapporti con la sezione ARI di Mugnano di Napoli Francesco Cossiga. Il riconoscimento di tale titolo da il diritto a poter partecipare in qualità di attivatori in tutte le edizioni del diploma Cossiga. (Tale riconoscimento ad honorem potrà essere revocato dal comitato se dovessero venir meno i presupposti). Oltre alle stazioni attivatrici citate ci saranno alcuni call speciali che sono così classificati: stazioni speciali tutte le stazioni IQ autorizzate per la manifestazione (rese anche pubbliche sul sito www.arifrancescocossiga.it) e la stazione jolly con call II8FC autorizzata per l’evento. Le stazioni IQ potranno essere autorizzate alle attività radio inerenti al diploma solo successivamente all'accredito, e potranno partecipare ed eventualmente concorrere solo per la categoria ad essi riservata (Stazioni IQ ).


Gli operatori che utilizzeranno questi call speciali non passeranno mai il numero di progressivo ma solamente il rapporto più il punteggio che sarà 5 punti sempre per le stazioni IQ (SSB-CW-RTTY-PSK) ed 8 punti sempre per la stazione Jolly (SSB-CW-RTTY-PSK). Agli attivatori che useranno i call speciali o jolly gli verrà assegnato, in fase di correzione, il seguente punteggio [ 1 (uno) punto in SSB , 3(tre) punti in CW, 3 (tre) punti in digitale (RTTY e PSK)]. Per l’utilizzo dei call IQ8GT e II8FC sarà stabilito un programma giornaliero facendolo ruotare equamente tra gli attivatori. La gestione sarà curata dal membro del comitato Menna Fabio IZ8JFL che ne stabilirà, con gli attivatori interessati, le modalità ed i tempi di utilizzo. Per contattarlo telefonicamente nr.cellulare 3666067373. Tale regola è per dare a tutti la possibilità di poter utilizzare le stazioni speciali anche in virtù del fatto che i punteggi realizzati con i call speciali faranno cumulo per le classifiche personali e quindi non si andrà a penalizzare l’attivatore che contribuisce a mandare in aria le tanto ricercate stazioni speciali e jolly. Tutti gli attivatori (singoli o di stazioni speciali) si potranno collegare tutti i giorni ma una sola volta al dì per ogni banda/modo.


Si rende necessario sottolineare, alcune regole circa la modalità di correzione dei log attivatori dove verranno calcolati i punteggi finali degli attivatori: - Le operazioni di correzione inizieranno subito dopo la scadenza dei tempi utili per la ricezione dei log dei partecipanti. - I punteggi a credito degli attivatori saranno calcolati dai log ricevuti dai partecipanti. Il comitato ritiene questo metodo molto equo e reale in considerazione anche che nei contest viene utilizzato. - Non saranno conteggiati tutti i qso che riportano errori evidenti tra cui (call diversi, bande o modi diversi). Il comitato in corso di gara può espellere l’attivatore o il partecipante che viola il regolamento o che cercano di barare per ottenere risultati surreali a discapito degli altri partecipanti compromettendone la serietà del diploma. Ogni decisione presa sulle correzioni, squalifiche, classifiche, dal comitato DFC è inappellabile. Le classifiche finali saranno pubblicate sul sito di sezione : www.arifrancescocossiga.it


LE DECISIONI PRESE DAL COMITATO SONO INSINDACABILI.
Le stazioni IQ, fatta eccezione per IQ8GT (call sezione Ari Mugnano che non entrerà in nessuna classifica), saranno inserite e potranno partecipare solo nella categoria ad hoc ideata, previo accredito.
IL PRESENTE REGOLAMENTO SOSTITUISCE INTEGRALMENTE QUELLI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI.
 

APPARTENENZA DELLE STAZIONI ATTIVATRICI ACCREDITATE : 

 

 

   
   
© PSKTRENTUNISTI ITALIAN CLUB (PIC)