OM/YL Online  

   

Login  

   

donazione  

 
   Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

   

MultiTrans  

   
   

Iniziare con il digitale

Dettagli

                                      Esempio di come iniziare una stazione digitale


Queste pagine sono dedicate ai tanti neofiti che vorrebbero iniziare con i sistemi digitali.
Nell'immagine sottostante (fig.1) vi è un esempio di come è composta una stazione digitale, le apparecchiature, le connessioni tra pc e ricestrasmettitore, il software da utilizzare per la codifica e decodifica dei vari modi digitali esistenti (rtty, psk, hell, amtor, sstv, etc). Per la comunicazione tra il mondo della radio è il mondo dei computer vi è interposta una interfaccia che potrebbe essere autocostruita, come quella in figura 1, oppure acquistata in un negozio.
Voglio ricordare che per chi volesse solamente ricevere i modi digitali non ha bisogno di interfaccie ma di un solo cavetto che trasferisce l'audio del RX (ricevitore) all' ingresso audio del PC, la cosa è un po' più complessa per chi vuole anche trasmettere.

fig.1 esempio di come è composta una stazione ricevente e trasmittente modi digitali

Spieghiamo in queste righe che cosa fa un' interfaccia:
Attraverso l'ingresso e l'uscita audio di un PC avviene la codifica e decodifica dei segnali digitali, questi debbono essere trasferiti al RTX che li riceve e trasmette. Per il trasferimento ci pensa la nostra interfaccia che può essere di due tipi:

- interfaccia normale
- interfaccia CAT

L'interfaccia normale si occupa del trasferimento dei dati in ingresso e uscita dal PC al RTX in più attraverso una porta seriale e/o usb comanda il PTT e la modalità CW (codice morse), tutta la circuitazione è sempre opportunamente isolata tramite dei trasformatori 1:1 e degli optoisolatori.

Per quello che riguarda invece l'interfaccia CAT (fig.2)  è un equipaggiamento di tutti i ricetrasmettitori per OM di nuova generazione e in alcuni casi anche la vecchia,  praticamente è simile a quella normale, differisce solo per il fatto che è in grado di decodificare i segnali inviati tramite PC per comandare tutte le funzioni del ricetrasmettitore attraverso il software di decodifica oppure attraverso un software appositamente fornito dal costruttore del RTX. Naturalmente il tutto avviene tramite comunicazione seriale o usb, ricordo anche che questo tipo di interfaccia cambia per ogni modello o costruttore del RTX per cui se l'OM fa questa scelta deve acquistare una apparecchiatura dedicata alla radio posseduta, oppure trovare in giro qualcuno che abbia autocostruito una interfaccia dedicata a quel modello di RTX.
Di solito queste interfacce hanno la brutta propietà di non essere copmpletamente isolate tra PC e RTX per il fatto che nella comunicazione dei dati CAT solitamente la massa della radio è in comune con quella del PC. questo potrebbe provocare fastidiosi rientri di radiofrequenza nel ricetrasmettitore facendo lievitare il livello di ALC e creando distorsione nel segnale trasmesso. Questi rientri possono interessare anche il PC mandandolo in blocco. Anche una presenza di onde stazionarie un po' alte potrebbe provocare questo effetto, alla fine è buona prassi creare un balun fatto con lo stesso cavo schermato (detto anche RF CHOCKE), avvolgendo su un supporto da 10cm di diametro circa 10-15 spire dello stesso cavo schermato della discesa, questo evita che le correnti di rientro provenienti dalla calza dello schermato tornino al trasmettitore, qua aggiungo un link dove poter trovare alcune autocostruzioni di questo tipo di Balun 1:1 http://www.hamuniverse.com/balun.html.

Fig.2 interfaccia CAT le connessioni

Nell'immagine di fig. 2 sono messe in evidenza tutte le connessioni che possiede una interfaccia di tipo cat, una normale non possiede le connessioni riguardanti il cat. queste connessioni sono divise in due lati RTX e PC.
Per chi volesse iniziare ad autocostruirne una, nel forum del nostro sito è presente l'autocostruzione di IZ8IFL al link seguente:

interfaccia normale: http://www.psktrentunisti.it/psk/forum/7-autocostruzione/215-interfaccia-modi-digitali-senza-cat-by-iz8ifl

   
   
© PSKTRENTUNISTI ITALIAN CLUB (PIC)