OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Presto immagini da METEOSAT

Presto immagini da METEOSAT 4 Mesi 1 Settimana fa #1661

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
Dopo alcuni mesi di incertezze mi sono deciso....
Mi sono registrato sul portale EUMETSAT, ho compilato un modulo che è stato inviato da EUMETSAT al rappresentante per l'Italia (il mitico Ten.Col. Guido Guidi, personificazione delle previsioni meteo di Rai 1), il quale MOLTO gentilmente mi ha contattato per ragguagli e consigli, dopodichè mi ha fatto compilare un modulo online che mi autorizzerà alla ricezione del Meteosat.
Una volta che EUMETSAT riceverà il benestare dell'Aeronautica militare italiana mi invierà un dongle per decrittare i segnali e un software per visualizzarli a monitor.
Per noi Radioamatori non ci sono spese per la licenza (ovviamente le immagini devono essere personali e non divulgate), si pagherà quindi solo 100€ per il dongle e il software...
Serve una parabola da 80/120 cm (meglio 120)puntata a 0° di elevazione e 0° di azimuth, un ricevitore DVB S2. I dati ricevuti vanno poi mandati al pc che tramite il dongle vengono decrittati e tramite il software vengono visualizzati a monitor.
Le immagini sono spettacolari.....

www.meteosatonline.it/anim-vis/anim.php
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presto immagini da METEOSAT 4 Mesi 1 Giorno fa #1662

• IZ3ZLU
  • Moderatore
OK!
Si procede....
QUesto sistema è alquanto nuovo e non si trova quasi niente in rete.
Unico video chiarificatore è questo:

Nel marasma della mia ignoranza ho faticato anche a trovare quale decoder dovevo acquistare.... la Rete non aiuta ma il portale di EUMETSAT si.
SUl portale si trova la lista dei decoder funzionanti e garantiti da EUMETSAT.
Io ho optato per un TBS5927.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Il mio dubbio era come avveniva il trasporto dei dati dal decoder al pc... nessun problema, il decoder da me acquistato è USB e il programma di Eutelsat all'avvio cerca subito una periferica USB come nel video proposto.
BENE!
Ora attendo il decoder e una giornata libera per installare la parabola da 120cm.
Intanto stasera DHL mi ha consegnato il pacchetto di EUtelsat contenente il cd di installazione del software e la chiavetta USB per decrittare i segnali....
Alla prossima puntata.
Ultima modifica: 3 Mesi 4 Settimane fa da IZ3ZLU.
I seguenti utenti ringraziano:: IZ3028SWL

Presto immagini da METEOSAT 3 Mesi 3 Settimane fa #1665

• IZ3028SWL
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
novità sulla ricezione immagini?

Presto immagini da METEOSAT 3 Mesi 3 Settimane fa #1666

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Ciao carissimo.
Mi manca solo di attaccare le due staffe per il palo della parabola..... ho tutto pronto, il decoder è collegato al pc e ho installato il software, ho pronto il cavo RF, il dongle per decrittare è pronto, devo decidere dove mettere la parabola da 120cm e puntarla.... ma sto ristrutturando casa e il tempo e le forze sono ai minimi storici..... non vedo l'ora di vedere come va.. speravo nell'aiuto di un collega OM per domani ma non è a casa.... Appena tutto funzionerà sarai il primo a saperlo.
'73 Lanfranco

Presto immagini da METEOSAT 3 Mesi 3 Settimane fa #1668

• IZ3028SWL
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Lanfranco, oooook.... domandona, ma le chiavetta fa da ricevitore? o solo per decodificare?

Presto immagini da METEOSAT 3 Mesi 1 Settimana fa #1671

• IZ3ZLU
  • Moderatore
La chiavetta serve a decriptare i segnali che sono appunto criptati per non essere ricevuti. Fortunatamente per noi Radioamatori/SWL la licenza è gratuita perchè so che costa una botta.
Il ricevitore non è altro che un decoder TV che abbia la presa USB per poterlo collegare al pc. Il software all'avvio cerca subito una periferica USB atta a ricevere segnali. Non avendo ancora provato in prima persona, non posso aggiungere molto.... appena riuscirò a montare la parabola vi terrò aggiornati.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.994 secondi