OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: kenwood r-2000

kenwood r-2000 4 Anni 6 Mesi fa #1182

• i68243-ro
  • Fresh Boarder
Ho da poco aquistato il ricevitore kenwood r-2000 completo del suo convertitore vhf
in hf tutto ok, ma non riesco ad iserire le frequenze in vhf, se qualcuno sa come si fà lo ringrazio anticipatamente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

kenwood r-2000 4 Anni 6 Mesi fa #1183

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Ciao,
non conosco questo convertitore... puoi mettere un link dove guardare le caratteristiche?
Lanfranco IZ3ZLU

kenwood r-2000 4 Anni 6 Mesi fa #1185

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Salve

da quello che vedo nel manuale di servizio questo apparecchio è un ricevitore per le hf come da specifica nell'immagine qui sotto:

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

a questo punto per ricevere le vhf con un convertitore bisogna inserire dietro l'attacco dell'antenna il convertitore e semplicemente accenderlo poi si ha un range da 0 a 30 mhz da esplorare nella banda dei 144 mhz esempio se la freqiuenza del dell'oscillatore del convertitore è 175 Mhz e sulla radio hai impostato 30mhz bisogna sottrarre 175-30 = 145 Mhz (tutti i convertitori funzionano con il battimento di frequenza e penso che il concetto sia questo anche per il tuo convertitore). In ogni caso se ci dici il modello di convertitore cerchiamo di capire come questo funziona.
Aggiungo anche i Manuali che ho trovato in rete per questo ricevitore.
un saluto a tutti e buone feste
Allegati:
  • Allegato Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
  • Allegato Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 4 Anni 6 Mesi fa da iz8ifl.

kenwood r-2000 4 Anni 5 Mesi fa #1264

• i68243-ro
  • Fresh Boarder
grazie salvatore,ti ringrazio cordialmente per l'aiuto datomi ma forse mi sono confuso nella richesta, i vari manuali li avevo già scaricati ma non sapendo una parola di inglese e come vedessi una pagona bianca.
Provo a spiegarmi meglio: convertitore vhf inserito, sui tasti 9 - 0 (program scan)
avevo due memorie vhf 144.800 ed 145.725, non so cosa ho spinto.. sta di fatto che la 9 si e azzerrata e non riesco più ad inserire una qulsiasi freq. vhf mentre nell'altra riesco ad inserire qualunque freq vhf.
In pratica come si inseriscono tali frequenze vhf sulle memorie 9 - 0 le ultime a destra del program scan ???????
73 Luciano

kenwood r-2000 4 Anni 5 Mesi fa #1265

• iz8ifl
  • Amministratore
ciao Luciano

allora se non erro non ti memorizza nessuna frequenza sui canali 0 e 9 che poi sono gli ultimi 2 della serie di memorie e che fanno parte del program scan come dice il manuale.

sempre leggendo il manuale ho capito che ci sono due procedure per memorizzare i canali:
prima procedura Memory Input:
cercare la stazione da memorizzare.
tenere premuto il Tasto M.IN e contemporaneamente premere il tasto canale da 0 a 9 sul quale si desidera memorizzare la frequnza desiderata, sentirete un beep il quale conferma l'avvenuta memorizzaxione.
per richiamare le frequenze memorizzate basta semplicemente premere sui tasti MEMORY.

seconda procedura AUTO.M :

in questa procedura non c'è il beep di conferma di avvenuta memorizzazione

- per rinnovare il contenuto di una memoria selezionata sul display con un'altra nuova procedi come segue:
1 rinnovare il contenuto di una memoria selezionata magari cambiando la frequenza e se necessario cambiando anche il modo.
2 per memorizzare i nuovi settaggi semplicemente premi due volte il tasto AUTO.M
3 per rinnovare il contenuto di una memoria non mostrata sul display, premi sulla memoria desiderata per richiamarla.
4 se necessario cambia il modo e le altre funzioni operative.
5 per memorizzare questi nuovi settaggi premi AUTO.M due volte

- per rinnovare il contenuto memorizzato in ogni memoria una dopo l'altra, procere come segue:
1 premere il pulsante AUTO.M per illuminare il led sopra di esso
2 premi un tasto MEMORY (ad esempio: MEMORY canale 1) per richiamarne il contenuto
3 sposta la frequenza o il modo di emissione secondo come ti piace
4 per memorizza i settaggi nella memoria selezionata (MEMORY canale 1) semplicemente premi il prossimo tasto MEMORY (esempio MEMORY canale 2). questo completa la sequenza di inserzioni nella memoria canale 1 erichiama il contenuto memorizzato nel canale 2
5 per rinnovare il contenuto di altri canali ripetere i passi 3 e 4 fino a che le inserzioni non vengono completate (nelle memorie canali che vanno da 1 a 0)
6 per terminare le operazioni di memorizzazione premere AUTO.M e l'indicatore sopra il tasto si spegnerà indicando la fine delle operazioni di memorizzazioni.

qua finisco questa traduzione presa dal manuale scritto in inglese e presumo, visto che io non conosco questo ricevitore, che la prima procedura e quella che devi eseguire per memorizzare un canale da zero. Se non riesci a memorizzare i canali con la prima procedura, sempre che tu la esegua correttamente, allora credo che sia successo qualcosa all'apparechio e quindi credo che andrebbe resettato ma al momento non so come va fatto il reset.

nel frattempo che io cerco il reset prova a vedere se la procedura di memorizzazione che tu esegui è corretta.

ciao Salvatore IZ8IFL
Ultima modifica: 4 Anni 5 Mesi fa da iz8ifl.

kenwood r-2000 4 Anni 5 Mesi fa #1266

• iz8ifl
  • Amministratore
sono stato abbastanza veloce!!!! :lol: :lol:

ho trovato come portare la radio allo stato iniziale nel manuale, però non è una cosa facile da fare visto che bisogna aprire l'apparecchio e fare alcune manovre direi alquanto pericolose per chi non è esperto in elettronica.

in ogni caso ecco la procedura:

inizializzare la radio da zero:

1 disconnetti il cavo di alimentazione con il pulsante power su ON
2 rimuovi il pannello superiore dell'apparecchio (8 viti)
3 metti a massa il pin 40 dell'integrato IC-12 sulla PLL unit per circa 5 secondi
4 reinserisci la presa di corrente
5 tieni premuto il pulsante M.IN e metti a massa il pin 29 di IC-12 per pochi secondi
6 rimuovi e poi reinserisci corrente

a questo punto la radio viene inizializzata da zero
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.580 secondi