OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: mi mancavano i 40mt e anche gli 80mt

mi mancavano i 40mt e anche gli 80mt 3 Anni 7 Mesi fa #1374

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Cari amici del forum

non vi ho fatto attendere tanto ma come avevo già annunciato nell'altro post ho aggiunto un'altra antenna hf al traliccio per completare l'opera: Dipolo rotativo caricato della PKW Antenne MHF1e/40.
eh si come si fa senza i 40mt?

Pur non avendo tanto spazio a mia disposizione la soluzione migliore a questo dilemma me la dava proprio PKW con questo dipolo lungo appena 11,5 mt e caricato con delle trappole, anche questo comprato usato da un OM della sicilia che se lo toglieva per passare ad un nuovo montaggio.

Mi armo di pazienza e di attrezzi ormai avendo anche l'accesso al tetto semplificato prima monto i due bracci e poi li salgo sul tetto per poi abbassare il carrello per l'ennesima volta (ho fatto parecchi sali e scendi tra prove e contro prove) mi armo della mia fida carrucola, avendo gia unito i due bracci, lo tiro su alla parte più estrema del mast e decido di alimentare il dipolo con rg213 creando alla sua base un choke di cavo schermato di 10 - 15 spire su un tubo da 100mm, per poi fissare definitivamente il tutto.

ecco alcune foto del montaggio

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

da come potete vedere nelle foto le v e uhf sono state spostate di fianco su un palo a parte e stavolta vanno alla grande

insomma non contento alla fine avevo anche un po di filo circa 82mt e mi sono divertito a fare una piramide sotto il traliccio per fare anche gli 80mt, una specie di loop chiuso ma i risultati non sono stati buoni pur avendo una larghezza di banda di oltre 100khz e ros praticamente nullo (da 3620 a 3720) purtroppo riesco a stare on air ma solo da vicino, non contento sto progettando una loop magnetica con una forma strana che credo montero il prossimo anno eesendomi procurato condensatori e altri materiali per realizzarla. con lo spazio a mia disposizione le alternative non sono molte ma chissà forse funzionerà.....

73 de iz8ifl
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.549 secondi