OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuti sul nostro forum Kunena!

Dillo a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. \ N Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

ARGOMENTO: New entry

New entry 9 Mesi 3 Settimane fa #1811

• ufo85
  • Fresh Boarder
Ciao ragazzi, sono nuovo sia del forum che del mondo radioamatoriale, ho comprato da poco una radio midland ct990 per usarla nelle mie gite in montagna, purtroppo però faccio molta fatica a comunicare con altre persone, mi domando se è dovuto alla mia inesperienza o all' assenza di comunicazioni nelle frequenze disponibili in questo modello di radio(144-146mhz 430-440mhz).
Altra domanda che vorrei fare è: su google c' è scritto che il soccorso alpino comunica alla frequanza 71,500 Mhz è possibile che questa per il mio apparecchio sia irragiungibile?
Se qualcuno avrà tempo e voglia di rispondermi ho mille domanda da fare ancora! Grazie! :woohoo:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

New entry 9 Mesi 2 Settimane fa #1812

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Ciao e benvenuto nel Forum
Da quello che leggo sei nuovo del mondo dei Radioamatori. Ma hai conseguito la patente e di seguito richiesto il nominativo?
Se si allora in questo sito conviene registrarsi con il proprio nominativo.
Se invece non hai conseguito ancora la patente e quindi il nominativo allora ti conviene iniziare a pensarci e quindi ti consiglio di rivolgerti presso una associazione ARI della tua zona, dove ti diranno come fare per fare tutti gli incartamenti per la patente. Se hai un diploma di elettronica non c'è neanche bisogno di sostenere l'esame.
Chiaramente le frequenze che vanno da 144 a 146 Mhz sono adibite al servizio radioamatoriale e per cui obbligatoria avere nominativo e patente per operare, anche le frequenze da 430 a 436 mhz sono radioamatoriali.
Quelle che potresti utilizzare poiché adesso da qualche anno sono state liberalizzate da concessione sono le freq. PMR e CB.
Purtroppo sui 70 Mhz non posso illuminarti so solamente che ultimamente ai radioamatori era stata messa a disposizione una fetta di banda per sperimentazione e sinceramente ci sono andato qualche volta per fare ascolto.
Saluti Salvatore iz8ifl

New entry 9 Mesi 1 Settimana fa #1818

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao, se non erro c'e' la frequenza di soccorso alpino sui 145.650. Occhio che ci sono denunce penali a chi usa queste frequenze senza Autorizzazione Generale da parte del Ministero delle Telecomunicazioni.
Iz3zlu
Moderatori: iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.450 secondi