OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: alimentatore semplice

alimentatore semplice 5 Anni 9 Mesi fa #1263

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
ti chiedevo della rete di snubber perchè all'epoca su un'amplificatore audio in classe ab mi avevano consigliato di metterla all'ingresso del trasformatore toroidale, controllando comunque il datasheet del 7812 accetta tensioni massime di 35v ovvero è il limite critico, (tensione che raggiungo a vuoto dal trasformatore che ho) come transistor sostituirei i 2n 3055 con magari transistor 2n3771 che hanno una corrente massima 30A calcolando 400mA a transistor x 20 come guadagno medio in corrente ottengo 8A ciascuno ipotizzando 40A ne servono 5 per ogni ramo ( se non erro nel tuo schema q1 pilota q2 e q3 giusto? se è così serve un 6 transistor 2n3771 per pilotare gli altri 5 perchè le basi per esser pilotate occorre una corrente di 2A che il 7812 non ha)
Era da tanto anzi da troppo che non mi dedicavo alla parte elettronica :pinch: non mi ricordavo nemmeno come era fatto un datasheet! Andando avanti al nostro bestione manca la parte più interessante, un sistema di protezione contro cortocircuiti e sovratensioni a relè magari così da complicarci la vita :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

alimentatore semplice 5 Anni 9 Mesi fa #1267

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
non ti conviene essere troppo al limite con il 7812 poichè si bruciano troppo facilmente mettendosi in corto e conseguentemente ti ritroveresti con una tensione di 35v in uscita. Brutta esperienza che ho avuto in passato bruciando delle apparecchiature. se ti tieni gia a 20v vai tranquillo. se hai bisogno di piu corrente in base basta inserirne due in parallelo e magari aumentare la capacità dei due condensatori per far si di aumentare la corrente sul pin di ingresso del regolatore.
secondo me la rete di snubber per questo tipo di alimentatore non serve se lo fai con questi filtri e piu che sufficiente per abbattere eventuali spurie.

di seguito ho modificato lo schema inserendo un altro 7812 dovresti poi vedere se con quei valori di condensatori riesci a tirare fuori 2A

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

ho inserito anche due diodi come ti dicevo sui regolatori per azzerare eventuali scariche di commutazione che potrebbero verificarsi sull'uscita dell'alimentatore.

per le protezioni puoi usare quelle che vedi nello schema del mio amico OM di cui ho gia postato sopra composto da un triac pilotato da un diodo e un resistore in uscita che arrivato ad una certa soglia di tensione lo mette in conduzione pilotando il gate del triac e mettendo in corto il ponte facendo saltare il fusibile. per altri tipi di protezione devo guardare in giro per la rete cosa si trova.
ciao Salvatore
Ultima modifica: 5 Anni 9 Mesi fa da iz8ifl.
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

alimentatore semplice 5 Anni 9 Mesi fa #1268

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
quindi invece di usare un transistor per pilotare gli altri 5 mi conviene mettere in parallelo 2 7812 magari potrei sostituirli con due l7812cv che erogano massimo 1,5A ciascuno contro 1A del classico 7812 quindi riuscirei a pilotare con un certo margine i transistor che ne pensi? per le protezioni volendo potrebbe andare bene sia il sistema scr contro i corto e il diodo soppressore per le sovratenzioni alla fine si può prelevare quello del tuo amico dal suo schema prendendo anche la brillante idea di usare i fusibili automotive che di certo non me ne mancano :lol:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: soulribel, essereonon, IZ3ZLU
Tempo creazione pagina: 0.399 secondi