OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: amplificatore push pull valvolare

amplificatore push pull valvolare 8 Anni 5 Mesi fa #11

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
ecco qui il primo topic mio che voglio condividere con voi, come da titolo si tratta di un'amplificatore audio a valvole interamente autocostruito non assemblato e stop!
vi descrivo il progetto: lo schema mi è stato gentilmente passato da un'amico, è un push pull in classe AB che eroga 35W con una distorsione del 5%. le valvole sono una EF86 (preamplificatore) una ECC83 (driver) e una coppia di EL34 (finali di potenza) per ogni canale, nel progetto oltre ad assemblare lo schema è previsto pure l'avvolgimento dei tre trasformatori il T.A (trasformatore d'alimentazione) ed i due T.U(trasformatori d'uscita) un vu meter davvero carino a mio parere realizzato con due valvole EM80 (occhio magico) ;) per il momento è tutto vi lascio con un video d'esempio sull'"occhio magico" con funzione di vu-meter!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: amplificatore push pull valvolare 8 Anni 5 Mesi fa #12

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
ciao Paolo
ottimo scommetto che l'audio è perfetto, l'autocostruzione a valvole non è semplice per di più i trasformatori d'uscita non si trovano e quindi questo rende ancora più complicata la cosa, immagino che anche per reperire il tutto non sia stato semplice.
cmq complimenti per l'autocostruzione. se puoi inserire qulche foto dello schema ci farebbe piacere
salutoni Salvatore

Re: amplificatore push pull valvolare 8 Anni 5 Mesi fa #13

• soulribel
  • Moderatore
Ciao Salvatore, allego lo schema elettrico e domani appena finisco i calcoli allego pure i dati dei tre trasformatori. In effetti reperire i trasformatori d'uscita adatti belli e pronti è abbastanza difficile senza spendere un patrimonio per questo me li avvolgo io, per quanto riguarda i componenti si trovano dalle cinesi alle J.J o alle Svetlana anche se purtroppo cambiano un pò i valori dei datasheet tra marca e marca ad esempio le EL34 della JJ (E34LS) hanno un'impedenza tra anodo ed anodo di 3400 ohm mentre le Svetlana stanno un pò piu alte se ricordo bene siamo tra 3800 e 4000 ohm quindi il trasformatore d'uscita dovrebbe esser ricalcolato da capo domani posto alcune foto speculari del telaio che ho appena finito di lucidare a specchio (a mano in effetti ho forti dolori al braccio :lol: ) a presto!
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Re: amplificatore push pull valvolare 8 Anni 5 Mesi fa #14

• soulribel
  • Moderatore
la parte superiore del telaio :woohoo:
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 8 Anni 5 Mesi fa da soulribel.

Re: amplificatore push pull valvolare 8 Anni 5 Mesi fa #16

• soulribel
  • Moderatore
Eccoci qui i calcoli dei trasformatori li ho ultimati :ohmy: stò leggermente fuso ve li posto magari se ho commesso qualche errore me lo fate notare ;)
trasformatore alimentazione

trasformatore d'uscita
Ultima modifica: 8 Anni 5 Mesi fa da soulribel.

Re: amplificatore push pull valvolare 8 Anni 5 Mesi fa #17

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
ti ringrazio Paolo in questi giorni non ho potuto accedere ad internet per motivo di connessione mancante. Ho visto i tuoi post e purtroppo adesso non ho potuto guardare con calma quindi una visita veloce ma in pomeriggio ci guardo meglio. ti volevo domandare che programma usi per il calcolo dei trasformatori?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: soulribel, essereonon, IZ3ZLU
Tempo creazione pagina: 0.593 secondi