OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: preamplificatore per microfoni

preamplificatore per microfoni 7 Anni 10 Mesi fa #39

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

in questi giorni ho iniziato a costruire un preamplificatore per la gestione di svariati tipi di microfono con integrato operazionale tl072 per il momento l'ho solo sperimentato con un software al computer e sembra funzionare perfettamente, adesso devo sperimentarlo nella realtà e vedere se tutto corrisponde. il circuito con il vu meter quello l'ho gia sperimentato in un altro progetto e funzionante al 100%. aggiungo qua il file per sentire le vostre opinioni ;)

Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 7 Anni 10 Mesi fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

Re: preamplificatore per microfoni 7 Anni 10 Mesi fa #40

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
davvero un bel pre! Complimenti Salvatore :) ma mi viene un piccolissimo dubbio l'impedenza del mic non sta sui 600 ohm?

Re: preamplificatore per microfoni 7 Anni 10 Mesi fa #41

• iz8ifl
  • Amministratore
si Paolo l'impedenza è intorno ai 600 ohm. la prossima settimana ne devo iniziare a costruire un paio e li sperimento così ti saprò dire se possono andare bene. Al momento sperimentadoli con un software sul mio pc ho rilevato una amplificazione di circa 30 volte l'ingresso. appena ne ho uno pronto ti faccio sapere.
Ultima modifica: 7 Anni 10 Mesi fa da iz8ifl.
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

Re: preamplificatore per microfoni 7 Anni 9 Mesi fa #44

• iz8ifl
  • Amministratore
Salve a tutti amici ho montato il circuito in questione ma purtroppo ho rilevato che con il tl072 non vuole funzionare. devo dire che inizialmente ho trovato questo circuito su una rivista di nuova elettronica ma montava un ne5532 che non avevo a mia disposizione, avendo dei tl072 mi sono detto perchè non provare visto che la sistemazione dei pin è praticamente identica e che provando su un simulatore al computer me lo dava per funzionante (devo dire che questi simulatori poi non sono così attendibili, in passato ho provato il vumeter è qua invece tutto è andato bene) . all'accensione ho provato il vumeter e almeno quello funziona perfettamente (circuito già collaudato con la mia interfaccia per modi digitali), per quanto riguarda la parte che dovrebbe preamplificare il tl072 evidentemente avendo dei FET all'ingresso è incompatibile con la circuitazione del NE5532, costituita da normali transitor bjt. Non mi rimane che provare a sostituire l'integrato TL072 con NE5532 nella speranza che il tutto funzioni regolarmente.
Saluti Salvatore

Re: preamplificatore per microfoni 7 Anni 9 Mesi fa #45

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
oppure amico mio prova ad adattarti questo schema :) è un pre per microfono con controllo toni e la distorsione da crossover dovrebbe esser limitata... visto che hai montato già il tuo circuito prova a montare a monte dei due tl un transistor piccolo segnale per aumentare il livello in ingresso dei due tl perchè penso che i due integrati non riescano ad elaborare il segnale in ingresso...

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 7 Anni 9 Mesi fa da soulribel.
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

Re: preamplificatore per microfoni 7 Anni 9 Mesi fa #46

• iz8ifl
  • Amministratore
Ciao Paolo,
inizialmente avevo già adottato una soluzione del genere ma mi sono reso conto che non potendo lavorare con una alimentazione duale, ma bensì con una semplice batteria da 9 v, ho dovuto scegliere una altra soluzione. Adesso non mi rimane altro che attendere dopo la settimana di ferragosto per cercare l'integrato NE5532 per provare a risolvere l'inconveniente. altrinemti sarò costretto a lavorare con dei semplici transistor come nel tuo schema, credo che alla fine risolvo con il cambio dell'integrato :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: soulribel, essereonon, IZ3ZLU
Tempo creazione pagina: 0.519 secondi