OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ros/Wattmetro con display

Re: Ros/Wattmetro con display 7 Anni 4 Mesi fa #214

• i2524-ve
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Attenzione iz8ifl!! Hai messo le immagini dei pcb tratte dal pdf normale o da quello "Capovolto"?
Perchè se non è quello capovolto qualcuno farà (come ho fatto io :( :( ) i pcb speculari e non va bene... :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ros/Wattmetro con display 7 Anni 4 Mesi fa #216

• i2524-ve
  • Junior Boarder
Lavoro finito!
Resta solo da tarare.
Testato ora col President Lincoln in mancanza di un carico fittizio (per non rischiare il Kenwood). Ho collegato sia il nuovo rosmetro che quello comprato in negozio. Ci sono piccole differenze dovute al fatto che devo fare la taratura, ma nel complesso lo strumento autocostruito è coerente e veloce a segnalare ros.
Volevo avvisare chi lo costruirà, che per entrare nel menù dove si imposta la potenza effettiva del TRX deve esserci un segnale che passa (io mi ero preoccupato perchè non riuscivo ad entrare nè nel menù, nè nel sottomenù.)
Venerdì in Sezione mi porteranno un carico fittizio e con la loro radio faremo la taratura. Vi farò sapere.
Ciao
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

Re: Ros/Wattmetro con display 7 Anni 4 Mesi fa #217

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
ho sistemato il post con le immagini capovolte dei rispettivi pcb
saluti salvatore iz8ifl
Ultima modifica: 7 Anni 4 Mesi fa da iz8ifl.
I seguenti utenti ringraziano:: i2524-ve

Re: Ros/Wattmetro con display 7 Anni 4 Mesi fa #218

• i2524-ve
  • Junior Boarder
A parte la taratura che spero di fare venerdì in Sezione, lo strumento è finito.
L'ho terminato con pezzetti di retina metallica (Eurobrico) che avevo comprato per coprire il cono di un altoparlante in un amplificatore. così mi piace, ha un'aria cattiva.... :cheer:
Giunto al termine provo a tirare le somme della spesa...
L'ordine da Distrelec è stato di circa 25 euro (escluso il pic che avevo già e i quattro interruttori a pulsante. Quindi ai 25 euro si sommano il prezzo del pic, dei pulsanti, delle basette (una delle quali a doppia faccia ramata, del toroide (1 euro), del filo smaltato (recuperato da un vecchio trasformatore) e del materiale per inscatolare il tutto. Quest'ultimo nel mio caso è costato circa 10 euro, ma ho materiale per fare altre cose.
Direi che alla fine con 40 euro si fa tutto.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Re: Ros/Wattmetro con display 7 Anni 4 Mesi fa #219

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
se si pensa che uno strumento analogico costa più di 80 euro, parliamo di attrezzature non di marca, quindi alla fine si ha uno strumento di tipo digitale che di per se è già una novità con una spesa esigua più qualche ora di lavoro che ti fa passare anche il tempo libero. E' un progettino utile e allo stesso tempo una chicca da inserire nei nostri shack.

volevo solo sapere se lo strumento non si mette a dare i numeri alle alte potenze oppure a frequenze particolari tipo quella del quarzo che crea il clock del microcontrollore?

grazie per la tua collaborazione ad arricchire il nostro forum
73 de iz8ifl Salvatore

Re: Ros/Wattmetro con display 7 Anni 4 Mesi fa #220

• i2524-ve
  • Junior Boarder
Beh! il buon Danilo (colui che ha scritto il programma, un ragazzino di 66 anni simpaticissimo)mi ha garantito stabilità fino a 120W, quindi dentro a quello che è lo standard delle nostre radio. Nell'articolo scrive che modificando il numero di spire del toroide si possono far passare potenze più elevate, ma che nei test da loro fatti, questa era la soluzione migliore e più precisa. Avevano provato anche con 2 toroidi ma com'è adesso va meglio. Per la risonanza col quarzo da 4 Mhz non ho ancora provato, ma ho comunque messo una bella paratia tra il circuito risonante e quello dello strumento...... speriamo. appena potrò provarlo con la radio HF ti saprò dire.
Grazie a te per la cortesia.
Tempo creazione pagina: 0.523 secondi