OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Facciamo del CW?

Facciamo del CW? 5 Anni 11 Mesi fa #661

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Salve a tutti,
quando, spinto da un caro amico OM Alvaro IZ2MHT, mi sono deciso finalmente a intraprendere la via dell'illuminazione radiantistica... avevo il terrore dell'esame di CW.... per fortuna (o col senno di poi per sfortuna...)ora non è più obbligatorio.. Ma nella mia testa il CW è e rimane il più bel modo di comunicare (scusate se lo dico in un forum di "digitali", ma reputo Salvatore un amico e mi perdonerà spero...).
Nella mia sede dell'ARI ci sono OM che hanno usato il Morse per lavoro ma noto una repulsione da parte dei più giovani (giovani di patente..)ad imparare questo modo.
Gli esperti non si rendono disponibili ad insegnare... Insomma non si può neanche provare ad imparare.

La mia proposta:
1) Vedere e sondare quante persone del Forum sarebbero disposte ad imparare
2) Sondare se qualcuno è disposto a fare da Maestro.
3) Iniziare con un Topic dove si scrive esclusivamente in CW usando - .
4) Passare dallo scrivere ai file audio (non so cosa comporta come peso al Forum)
5) Pensare ad appuntamenti in radio dove strafalcionare col CW con semplici QSO.
6) Fare tutto questo senza pensare alla velocità ma solo a divertirsi.

Se qualcuno ha altri punti da aggiungere...
'73 Lanfranco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Facciamo del CW? 5 Anni 11 Mesi fa #662

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Caro Lanfranco
Come tu ben avrai letto nel mio libro io considero l'arte della telegrafia il papà di tutti i modi digitali e quindi come non potrei essere d'accordo con questa iniziativa che come al solito non puo che farmi piacere.
I punti che tu enunci sono importanti anche se oggi il lavoro del telegrafista é scomparso a causa delle nuove tecnologie questo non vuole dire che debba scomparire il nostro hobby di comunicare via CW.
Sappi che ogni iniziativa presa nel forum di psktrentunisti è sempre ben accetta purchè attinente al mondo radioamatoriale di qualsiasi genere quindi non solo legata alle modalità digitali e tu lo hai potuto tastare frequentando queste pagine!
Spero che l'iniziativa possa andare in porto; io posso solo fare come alunno visto che sono a digiuno di queste mpdalità. Quanto prima devo procurarmi un tasto è cercherò di seguire le lezioni. Proporrei anche di scegliere un testo da seguire tanto per iniziare e poi inserire il corso online nei menù del sito.
73 de iz8ifl

Re: Facciamo del CW? 5 Anni 11 Mesi fa #663

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Certo Salvatore.
Intanto online ci sono un sacco di progetti per costruire dei semplici paddle con pochi euro, basta digitare "autocostruzione paddle". Poi chi ha radio meno datate non ha bisogno del keyer.... chi, come me ha radio più vecchiotte, deve costruirsi un keyer..Fantastico quello fatto con Arduino di cui allego la documentazione.
'73

Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 5 Anni 11 Mesi fa da IZ3ZLU.
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.611 secondi