OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il mio c64

Il mio c64 2 Anni 11 Mesi fa #1564

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Dopo più di 25 anni che riposava in un cartone nel mio deposito l'altro giorno avendo un po' di nostalgia dei vecchi tempi riapro il tutto è mi accingo a verificare se il mio c64 vive ancora e con mia sorpresa si accende ma quello che mi ha sorpreso di più è stato il fatto che il datasette leggeva ancora le vecchie cassette. Ho usato un vecchio televisore analogico collegato al modulatore rf e le immagini sono nitide é perfette. I tre joy purtroppo all'inizio erano un po' malfunzipnanto ma facendoli andare evidentemente i contatti dei micro switch hanno ripreso a funzionare. Eccovi alcune immagini:

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Avevo 13 anni quando iniziai ad usare il mio primo computer e fu proprio questo il c64 che ebbe un successo stratosferico all' epoca, parliamo degli anni 80, costava inizialmente intorno alle 900.000 lire poi scese di prezzo ed io lo comprai per 250.000 usato a Salerno. Inizialmente lo usavo solo per farci dei giochi poi da smanettone quale sono ho iniziato prima a programmarlo in basic poi in linguaggio macchina.
Dopo parecchio tempo iniziai anche ad usarlo nel mio primo modo digitale RTTY nella citizen band facendo collegamenti con altri appassionati.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Un vecchio gioco caricato da cassetta:

Adesso ho mandato a prendere tramite ebay un emulatore di disk drive 1541 che accetta le SD card dove ci posso caricare tutti i software prodotti per questa fantastica macchina.
Non vi nascondo che anche i miei bambini si sono appassionati a questi giochi che sembrano obsoleti ma che a differenza di quelli attuali fanno sviluppare la fantasia dei bambini e per noi adulti invece ci aiutano ancora a fantasticare in un mondo attuale dove si corre dalla mattina alla sera é anche rilassante.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

Il mio c64 2 Anni 11 Mesi fa #1565

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Che nostalgiaaaaaaa!!!
Io non sono mai stato un utente di C64 ma comprai un Yamaha che era in pratica la stessa macchina... per avere qualche suono di tastiera orrendo dovevo caricare da cassetta per interi minuti.. :ohmy:
poi sono passato al Amiga 500 (mi sembra si chiamasse così ma potrei sbagliare) e con quello si aprì un mondo nella composizione musicale. Mi feci qualcosa come 150 basi midi e ci suonai pianobar e matrimoni per anni... da li la mia passione per la registrazione digitale che ora faccio con.... ehm.... altre macchine ;)

Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da IZ3ZLU.

Il mio c64 2 Anni 11 Mesi fa #1566

• iz8ifl
  • Amministratore
Si era l'Amiga 500 plus c'è lo avevo anche io si questa era una altra macchina io avevo anche il modulo con ben 40mb di hard disk. Dopo di questi passai ad un pc con processore amd a 200mhz ma devo dire che gli Amiga anche se erano meno veloci ma avevano molti più programmi e una grafica impressionante.
Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da iz8ifl.

Il mio c64 2 Anni 11 Mesi fa #1569

• iz8ifl
  • Amministratore
girando un po' su internet ho trovato da un venditore su ebay un emulatore di disk drive 1541 per il c64:

poi sempre in giro per internet ho trovato anche come eliminare il datasette e caricare i file audio direttamente da questo sito o tramite mp3 eccovi il link del sito che propone anche come costruirselo da se:

specialprogramsipe.altervista.org/default.php

invece su ebay ho trovato questa scatola di montaggio che va al posto del datasette per caricare i file audio mp3 o wave

se trovo altre interessanti oggetti vi tengo aggiornati :cheer: :cheer: :cheer:
Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da iz8ifl.

Il mio c64 2 Anni 10 Mesi fa #1570

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Certo che con la nuova tecnologia questi "vecchi Signori" tornano ad una nuova giovinezza. peccato non averne uno... :(
Tempo creazione pagina: 0.591 secondi