OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Acer 5520g soffre il cambio stagione

Acer 5520g soffre il cambio stagione 2 Anni 2 Mesi fa #1591

• iz8ifl
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Salve a tutti popolo di Psktrentunisti!!!

Come avete capito dal titolo del post propongo qua una riparazione di un notebook Acer 5520g.
Stamattina appena alzato mi sono appre stato a far partire il notebook in questione ma questo non ne ha voluto sapere presentando il seguente difetto:

Pigliando il tasto di accensione si accende per 2 o 3 secondi e si spegne insieme al led posto sotto il pulsante e questa sequenza di accensione è spegnimento va all'infinito.

Visto che in questo computer ho un po' di dati sia personali che attinenti alla mia radio voi immaginerete lo spavento che mi sono preso.
Non mi sono perso d'animo e armatomi di cacciavite comincio ad aprirlo, premesso che questo apparecchio aveva già subito una riparazione fatta direttamente da me alla scheda video integrata che ho dovuto sostituire e che forse se sarei intervenuto allo stesso modo di adesso avrei evitato la sostituzione.

In pratica dal difetto che mi si è posto davanti ho subito intuito che potesse essere un falso contatto da qualche parte sulla scheda madre e solitamente sono le saldature sotto i classici integrati che si trovano sulla scheda madre.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Una volta smontato ho provato a disinserire e inserire il processore amd dal suo socket quindi rimontato ma tutto era come prima. Smonto di nuovo ventola e dissipatore e dirigo l'attenzione sul North Bridge che è l'integrato sotto il processore mi armo del mio phon e riscaldo tutta la parte del processore e dell'integrato

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Il phon in immagine è cinese ed anche lui ha subito un intervento di modifica :cheer: :cheer:

Dopo aver riscaldato per una decina di minuti e fatto raffreddare rimonto tutto come era, ecco che il morto resuscita:

Ho pensato bene di postare questa riparazione nel caso qualcuno che come me smanetta possa essergli utile.

Saluti a tutti Salvatore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

Acer 5520g soffre il cambio stagione 2 Anni 2 Mesi fa #1593

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
sentiva freddo e voleva esser scaldato :whistle: io ho un vecchio pentium 3 che soffre il caldo :lol:

Acer 5520g soffre il cambio stagione 2 Anni 2 Mesi fa #1594

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Grande Salvatore.... quasi quasi ti mando il mio mitico Lenovo T500 che non vede più la scheda video Radeon ATI, mentre quella integrata fa vedere quello che vuole.... :angry: :angry: :angry:

Acer 5520g soffre il cambio stagione 2 Anni 2 Mesi fa #1595

• iz8ifl
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
in questi notebook di nuova generazione vanno puliti tutto il sistema di raffreddamento e sinceramente credo che pochi lo fanno e spesso ne pagano le conseguenze i processori video oppure qualche integrato sulla scheda madre. Visto che qua non si può intervenire con un saldatore l'unico modo è riscaldare e sperare che le saldature si ripristinino e tutto funzioni di nuovo. Per mia esperienza purtroppo non è sempre così. Questa operazione in gergo tecnico è chiamata reballing.
Lanfranco armati di cacciaviti se il tuo nb ha la scheda estraibile riscaldata per una decina di minuti poi rimonta può darsi che il problema si risolve ciao
Ultima modifica: 2 Anni 2 Mesi fa da iz8ifl.

Acer 5520g soffre il cambio stagione 2 Anni 2 Mesi fa #1596

• iz8ifl
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
Di solito se ci sono problemi di calore bisogna capire se l'aerazione dentro circola correttamente Paolo.
Se tutto il sistema di raffreddamento è otturato allora devi provvedere a pulirlo e soprattutto devi controllare che la ventola funzioni correttamente
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

Acer 5520g soffre il cambio stagione 2 Anni 2 Mesi fa #1601

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
la ventilazione e le ventole sono in ottime condizioni li tengo sempre in ordine, credo sia la vecchiaia visto che oramai è maggiorenne :D
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.621 secondi