OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Programmazione Arm FM4

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #929

• GonFreecss
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti scusate il disturbo.
Per lavoro (sto facendo uno stage) devo programmare un microprocessore arm fm4.
Purtroppo però non conosco nulla di microprocessori e le uniche risorse che mi hanno dato sono un pc e un libro di C. Su internet ho provato a cercare guide sulla programmazione ma a parte esempi che non capisco e descrizioni dei componenti non ho trovato nulla di esaustivo.
Qualcuno mi può dire cosa mi serve come bagaglio culturale per cominciare a programmare? Cosa può essermi utile sapere, cosa è superfluo, qual'è la logica di programmazione (conosco solo la programmazione ad oggetti).
Grazie in anticipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #930

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Ciao
Ho spostato l'argonento nella stanza del forum giusta visto che la stanza che hai usato è per i radioamatori
Purtroppo ho poca esperienza in programmazione tranne che qualcosa scritto in linguaggio basic con compilatore liberty basic. Posso solo dire che in quella occasione mi sono stati d'aiuto le tante persone che popolano i forum di programmazione.
dal canto mio per esempio ho il problema al contraio imparare a la programmazione ad oggetti che non mi entra per il fatto che ho sempre usato la programmazione sequenziale ossia quella dei vecchi calcolatori avendo avuto approccio inizialmente anni fa con il C64. Naturalmente oramai una vecchia concezione di fare software che non si dimentica tanto volentieri :lol:
Ho inoltrato la tua domanda a degli amici spero che ti rispondano.
Un saluto Salvatore
Ultima modifica: 5 Anni 9 Mesi fa da iz8ifl.

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #933

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao,
per la programmazione in C++, (io la uso per Arduino) ci sono una marea di forum su internet.
Prova sui forum di Arduino oppure ci sono molti video su You Tube.
Confermami che stiamo parlando della stessa cosa e provo a girarti un po di link.
Ciao

Lanfranco
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #937

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
ciao :) i cortex sono nella mia mente da un pò ma come sempre il tempo è un nemico ben armato.... anche se arduino due monta un cortex è della famiglia m3 quindi non compatibile con le librerie e semi compatibile con l'ide(all'epoca seguivo la strada di poterlo programmare con l'ide di arduino ma parte del codice va adattata e la libreria ricompilata... al di sopra della mia capacità attuale) per la compilazione si possono usare diversi software più o meno specifici in base al produttore se ST ecc ecc, per il linguaggio io personalmente ho preso una scheda arduino duemilanove e iniziato da li a farmi le ossa prima a far lampeggiare due led poi a pilotare un servo un display e via di seguito...
Per darti magari qualche spunto ti lascio un link con qualche esempio di programmazione per arm m4 family,spero che il tuo inglese sia migliore del mio e anche se lungo una bella letta al pdf della ST che è molto dettagliato e ti spiega tutto nel dettaglio (1422 pagine :D )
www.electroyou.it/simo85/wiki/stm32f4xx-tutorial
www.st.com/st-web-ui/static/active/en/re...anual/DM00031020.pdf
spero di averti aiutato :)
in caso contrario non bastonatemi sono appena sceso dalla macchina dopo 16 ore di viaggio :ohmy:
Ultima modifica: 5 Anni 9 Mesi fa da soulribel.
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #938

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao e grazie, ma..... sono troppo vecchio per mettermi a leggere migliaia di pagine in inglese.. :cheer:
Io ho scelto di lavorare con Arduino proprio per la semplicità di utilizzo e per il fatto che online si trovano moltissimi esempi che possono essere utilizzati modificandoli.
A 53 anni non voglio mettermi a studiare programmazione.... presumo che per te che sei sicuramente giovane sia invece una cosa buona e giusta.
Quando leggevo i primi articoli su Arduino mi chiedevo se fosse il caso di spendere soldi per una scheda che fa lampeggiare led e muove motori.... mi sono ricreduto subito..le possibilità sono infinite, basta vederle (e saper programmare).
Buon riposo.

Lanfranco

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #940

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Buon dì! capisco IZ3ZLU :) ho condiviso queste informazioni per rispondere all'utente gonfreecss, nel pdf della st spiega con esempi dettagliati i cortex, e come anche lei sa ( visto che come me ha scelto gli atmel) basta sapere cosa sono in realtà i microcontrollori e si è già a metà dell'opera, per me Arduino è stata una scelta per non rinunciare a compilare qualche stringa di codice visto il tempo a disposizione.
O.T vero pure che arduino è una scheda molto versatile e di una semplicità unica tant'è che l'ho regalata a mio nipote ( 11 anni) che si diverte un mondo con la libreria lcd.... ma resta pur sempre un micro a 8 bit.... ad esempio se inizia a usare la FFT in modo corretto si accorge come me che la risposta è parecchio in ritardo rispetto al segnale in ingresso, molti usano un comune dspic33 che ha già 16bit o saltano a micro più reattivi come i cortex a 32 bit o come me al galileo che usa un intel restando sul progetto Arduino quindi ide e librerie disponibili.
Tempo creazione pagina: 0.488 secondi