OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Programmazione Arm FM4

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #949

• GonFreecss
  • Fresh Boarder
Ah non ti preoccupare hai fatto anche troppo. Ho trovato un paio di dispense dell'università di milano e le sto leggendo, sono delle introduzioni all'elettronica digitale e ai microcontrollori.
Per quel che riguarda me in particolare la cosa che più mi da fastidio è il metodo che ha avuto quest'azienda di buttarmi in mare con una scheda e pretendere di tirarne fuori un motoscafo senza neanche darmi un briciolo di introduzione sull'argomento che non ho mai affrontato.
Poi ci sono delle domande che mi sembrano talmente stupide da farmi innervosire ancora di più, rendendomi l'argomento sgradevole all'apprendimento.
Domande che, per me che sono sempre stato abituato a programmare ad oggetti, sono snervanti perchè non trovo dei collegamenti concreti tra l'uno e l'altro metodo di programmazione. Esempi sono i tipi di input/output, le porte i vari pin cosa sono e cosa fanno, in base a cosa lo fanno, come si possono modificare e cosa mi serve per controllarli. Immagino che il tutto sia organizzato in librerie messe a disposizione dai costruttori ma leggere una papiro di sigle siglate da altre sigle annidate non mi rende le cose facili. Quindi adesso io provo in caso darò forfait e mi darò all'ippica :whistle: :whistle:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #950

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
ahahahah :lol: benvenuto nel mondo dei micro! i cortex così come i micro atmel a livelli di pin in/out reagiscono in base alla libreria e al codice infatti è necessario dichiarare i pin sia di ingresso che di uscita, non sò i cortex gli atmel hanno alcune uscite pwm e altre normali, suppongo che pure i cortex sono così,per farti un esempio pratico su Arduino noi scriviamo in testa del codice ovvero nel void setup la dichiarazione dei pin se sono ingressi o uscite e il numero corrispondente alla porta collegata, così il microcontrollore sa già su quale porta deve lavorare poi nel caso si ha necessita di pilotare un servo esiste la libreria servo.h che ha già al suo interno le funzioni per pilotare al meglio generando il segnale ppm in base al codice scritto e così via vedrai che alla fine è più semplice del previsto! tienici aggiornati per eventuali dubbi siamo qui!

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #951

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Mi permetto di dire la mia da profano in un linguaggio terra terra, ossia quello che capisco io.... :silly:
Nel mio piccolo(parlando di Arduino) ho iniziato cercando di capire piccoli programmi e la cosa piano piano diventa meno ostica quando si capisce la logica (di base) dei programmi.
Per esempio il più semplice è quello di far lampeggiare un led:

Il programma parte con il Void setup che dice come verrà utilizzata la porta, in questo caso si dice che il pin 13 ad un dato comando darà FUORI tensione.

void setup() {

pinMode(13, OUTPUT);
}

Poi il Void Loop ripeterà all'infinito una serie di comandi

void loop() {
digitalWrite(13, HIGH); // dice che il pin 13 deve emettere tensione
delay(1000); // dice di mantenere la tensione sul pin per un tempo tot
digitalWrite(13, LOW); // passato il tempo tot dice di "spegnere" il pin
delay(1000); // dice di attendere un tot e poi essendo un loop riparte dall'inizio
}

Sapendo questo, gli si può, ad esempio dire che quando un pin INPUT viene alimentato, deve mandare in HIGH un'altro pin.
Lo so che queste sono cose semplici (soulribel non ridere...), ma io (sempre nel mio piccolo) partendo da qui mi sono reso conto delle potenzialità e aggiungendo piano piano delle "frasi" espandevo il programma.
Se vai nella discussione del mio Commutatore d'antenna wi-fi puoi vedere un programma più complesso al quale sono arrivato giocando su queste cose più semplici.
In bocca al lupo

Lanfranco
Ultima modifica: 5 Anni 9 Mesi fa da IZ3ZLU.
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #952

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 26
IZ3ZLU perchè dovrei ridere? posso dirti che anche io sono partito dal classico lampeggio del led variando il delay giocavo a farlo lampeggiare più o meno velocemente,per non parlare poi della trappola di arduino che è la tvout... non hai idea di quanto sono felice che nel forum escono fuori utenti che usano Arduino! ( e prima o poi mi toccherà rapire l'amico Salvatore per i pic ahahaha )

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #953

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Ciao a tutti quanti
Oggi mentre combattiamo davanti la fabbrica per salvare i nostri posti di lavoro ho seguito con piacere le vostre discussioni.

Tempo fa ho comprato un micro arduino che purtroppo un po' per mancanza di tempo un po' per pensieri legati al lavoro e alla famiglia ho praticamente abbandonato senza manco accenderlo nemmeno una volta.

Fate bene spronarmi perchè è troppo tempo che ho fermato i miei smanettamenti giornalieri, in effetti spero di riprendere quanto prima a far girare il mio motore che prima andava a mille oggi per le cause di cui sopra si è quasi fermato.

Un saluto affettuoso a tutti voi
Salvatore iz8ifl
I seguenti utenti ringraziano:: IZ3ZLU

Programmazione Arm FM4 5 Anni 9 Mesi fa #954

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Grande Salvatore... vedo che siamo sulla stessa barca... io sono di nuovo disoccupato da oggi... scaduto il contratto a tempo determinato... dopo aver lavorato dal 1978 ora sono un vecchio inutile....
Ma noi abbiamo la "Passione".. non importa se per l'elettronica o la botanica... l'importante è ardere ed elevarsi. Io vivo in un posto dove le persone più giovani e più vecchie di me passano le loro ore di libertà dal lavoro al bar. Io sinceramente, nella sfiga, sono felice di essere diventato quello che sono, un Uomo che si prende cura di sua moglie tra mille difficoltà ma sempre e comunque a testa alta.

e dopo questo bel OFF TOPICONE, mi vien da dire:
"Tieni duro Salvatoreeeee"
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi