OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ATMEGA328p

ATMEGA328p 6 Anni 2 Mesi fa #383

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Per la serie ritornano!
Proprio ieri mi hanno consegnato la benedetta Duemilanove di Arduino, presa per riuscire a pilotare un servocomando di un modellino radiocomandato.
Il modellino in questione è un Crawler 4WS (4 wheels sterring) ovvero 4 ruote sterzanti, la mia radio una 4 canali è provvista però di una sola uscita per il servo-sterzo e il resto dei canali è di tipo "on-off" ( anche se è un termine errato)il progetto prevede di far sterzare le due ruoti posteriori solo quando noi vogliamo e non sempre sterzanti con l'anteriore.
Analizziamo la situazione:
per far muovere il servo dello sterzo mi occorre un'uscita pwm variabile da 1ms a 2ms
della ricevente gli unici canali variabili come detto prima sono solo 2 (1 per il servo dello sterzo e 1 per il gas)
dagl'altri due canali abbiamo un pwm che sta sempre al massimo del tempo ovvero 2ms,se spengo il canale invece il tempo va al minimo 1ms quindi non avrò mai il centro ovvero 0°( a 1ms il servo si muoverà di - o +180° idem a 2ms il centro si ha con un tempo di 1,5ms).
le uniche alternative sono o cambiare radiocomando e prenderne uno buono che sicuramente funzionerà ma che altrettando sicuramente costerà, oppure comprare 22€ di scheda dotata di ATMEGA328p e iniziare ad avventurarsi nel mondo digitale!
io ho scelto la seconda per 3 motivi:
1) sono uno smanettone ed è nel mio dna provare e riprovare :P
2) mi posso definire un modellista se compro sempre tutto bello e pronto?
3) Arduino oltre ad essere una scheda di fascia economica introduce alla programmazione quindi sicuramente è meglio iniziare da li!
Detto ciò è il momento di mettersi all'opera collegando la nostra scheda al pc e iniziare a provare e riprovare! ;) ovviamente seguirà in questo 3d video e foto come sempre del risultato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ATMEGA328p 6 Anni 1 Mese fa #384

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 108
ben risentito carissimo Paolo

vedo che tornate le brutte giornate si inizia dinuovo con lo smanettamento.

arduino è una bella scelta per comandare tantissime cose e poi non è tanto difficile da programmare. Ho qua un manualetto che ho comperato l'anno scorso e che ho letto senza mettere in pratica niente, ma ho notato l'estrema semplicità nel programmarlo.

Complimenti per il progettino sicuramente starai iniziando a costruire quella tua idea per un robot di piccole dimensioni.

Salutoni a te e famiglia Salvatore

Re: ATMEGA328p 6 Anni 1 Mese fa #385

• soulribel
  • Moderatore
Si Caro Salvatore, inizio a usarlo per creare un mix nei canali di una ricevente, con la scusa mi avvicino al mondo della programmazione.
Il prossimo step è quello di aggiungere poi sensori per il movimento ed eliminare la radio con la ricevente, infine quando avrò padronanza sulla programmazione inizierò quel progetto del robot che ti dicevo tempo fa ;)

Re: ATMEGA328p 6 Anni 1 Settimana fa #436

• soulribel
  • Moderatore
Per chi come me vuole avvicinarsi alla programmazione di questo controller può acquistare per poco più di 30€ i due volumi di "Simone Majocchi" ben strutturati e di facile comprensione così da poter iniziare a realizzare ciò che si vuole unendo questa piattaforma con la vostra fantasia e creatività! a presto con le mie nuove esperienze!

Re: ATMEGA328p 4 Anni 9 Mesi fa #864

• soulribel
  • Moderatore
era da un pò che dovevo aggiornare i miei progressi ma ho sempre detto oggi lo faccio e poi bhu tutto s'è perso :pinch: oggi mi sono deciso ( di sicuro pioverà) il progettino del robot va avanti a rilento ma va avanti, sono riuscito finalmente ad usare correttamente la libreria servo e ad allineare l'esc che pilota il motore spazzolato ad arduino, scusate il caos del video :oops:
per completare l'opera ho deciso di usare un modem Agpf per la sezione video e per ricevere il tutto via wifi al dispositivo associato( dal comunissimo telefono cellulare al pc) per ora è tutto!
www.facebook.com/video.php?v=10204277848...=6825178816404978848
Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da soulribel.

Re: ATMEGA328p 4 Anni 9 Mesi fa #872

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Paolo qua tra poco sono sicuro che nevicherà ahahah
In ogni caso vedo che non perdi il vizio di smanettare e questo è un buon segno.

Ci sono nella vita dei momenti in cui siamo fermi ma l'importante e che poi si riprenda piu di prima!

Io per esempio ho tutto per una prima sperimentazione con arduino ma non prendo mai la via di iniziare.
Magari questo è uno stimolo in piu per me :lol: :silly:
Ciao Salvatore
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel
Tempo creazione pagina: 0.713 secondi