OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: progetto rover

progetto rover 3 Anni 10 Mesi fa #1245

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Iniziamo aprendo il post e piano piano continuo ad aggiornarlo in base agli sviluppi,
inizio con il primo test, essendo un rover autonomo eviterà muri e ostacoli entro un certo limite leggendo la distanza con i 4 sensori a ultrasuoni HC-sr04.
Il sensore in questione è un "sonar" sfrutta un'impulso a ultrasuoni e attende il suo segnale di rimbalzo il tempo che impiega tra andata e ritorno determina lo spazio tramite calcolo matematico sapendo che la velocità del suono con una temperatura di circa 20° è di 343,4 m/s.Il sensore è dotato di 4 pin due per l'alimentazione a 5v (vcc, gnd) e due per il segnale (echo, trigger).( il codice è dentro lo spoiler così da non rendere la pagina enorme)
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

ecco il video
Ultima modifica: 3 Anni 10 Mesi fa da soulribel.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

progetto rover 3 Anni 10 Mesi fa #1246

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Grande!
Pensa che insieme al sensore che ho comprato la settimana scorsa ho preso anche uno di quei moduli ad ultrasuoni... tanto per studiarci un po ho fatto un sensore di retromarcia per il mio vecchio camper (ho guidato grossi furgoni per quasi 10 anni... mai avuto bisogno di sensori.. ma la voglia di sperimentare...).
Gran bel modulo questo...

Attendo con trepidazione il resto.
Lanfranco
Ultima modifica: 3 Anni 10 Mesi fa da IZ3ZLU.
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

progetto rover 3 Anni 10 Mesi fa #1247

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
eh si ma dopo i test effettuati credo che cambierò modello di sensore magari usando il modello successivo ovvero hc sr05 che è più preciso nella misura circa 2mm contro i 3mm del modello usato per i test devo solo documentarmi per i piedini, ne ha 5 piedini vcc,gnd,echo,trigger,out quest'ultimo credevo fosse l'uscita che legge il segnale ttl ma dopo aver visto l'esempio non sono più sicuro, non viene collegato a nessuna porta di arduino... la ricerca continua!
Edit mode
rettifico l'uscita pin out del hc sr05 i 5 piedini sono vcc,gnd,echo,trigger,mode.. collegando mode a massa si riduce l'utilizzo delle uscite di arduino in pratica echo e trigger vanno sulla stessa porta che è una cosa spettacolare visto che su 4 sensori sono già 4 porte libere!
Ultima modifica: 3 Anni 10 Mesi fa da soulribel.
Tempo creazione pagina: 0.485 secondi