OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ts850s problema in ricezione

ts850s problema in ricezione 7 Anni 10 Mesi fa #181

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Salve a tutti

l'apparato in questione presenta il seguente difetto:

all'accensione lo s-meter va a fondo scala per alcuni secondi poi ritorna verso segnale 3 per poi tornare ed assestarsi a s 9+10 per circa 10 minuti dopo inizia una discesa lenta che io ho portato avanti per circa un'ora arrivando fino a segnale 4 il tutto questo senza antenna collegata, con l'antenna collegata è la stessa cosa tranne che se si riceve un segnale piu alto lo s-meter sale, naturalmente laricezione di segnali bassi inizialmente è compromessa da questo difetto.

Premetto che ho sostituito tutti condensatori della scheda carrier e che inizialmente il problema era ancora piu marcato addirittura all'accensione lo s-meter si piantava a fondo scala per alcuni minuti senza possibilità di ascoltare nulla come se avessi il potenziometro RF completamente a zero

ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :)
Ultima modifica: 7 Anni 10 Mesi fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ts850s problema in ricezione 7 Anni 9 Mesi fa #246

• iz8ifl
  • Amministratore
salve a tutti

al di la del fatto che non molti radioamatori mi hanno potuto aiutare in questo problema forse perchè raro in questo tipo di apparati, ma si sa che il ts850s soffre con i condensatori elettrolitici. in ogni caso spero di essere di aiuto postando qua come ho raggiunto l'obbiettivo.

Tempo indietro sempre parlando per radio scopro che un radioamatore della mia zona (iz8oyv un altro amico tra l'altro anche "psktrentunista" hi) vende il suo ts850s e mi dice che l'unico problema che ha è in ricezione e che documentandosi su internet mi ha riferito che il problema si poteva trovare sulla scheda carrier di cui parlano molti link in giro per la rete, ossia i famosi condensatori che dopo un po' di tempo cominciano a perdere del liquido corrodendo le parti ramate della scheda stessa.
Nel nostro caso purtroppo aprendo l'apparato e facendo un primo controllo a vista con l'amico Daniele IZ8OYV ci siamo accorti che qualcuno prima di noi aveva avuto già accesso alla scheda carrier sostituendo parte dei condensatori.
Ad apparecchio aperto abbiamo notato che in molte parti della scheda erano presenti delle macchie scure sulle piste in rame e per la maggior parte sul gnd, fortunatamente poichè queste ultime sono molto consistenti e non hanno intaccato molto la scheda. In ogni caso optiamo per la sostituzione di tutti in condensatori tranne quelli già sostituiti. Al riaccendere l'apparato Daniele mi dice che notava un miglioramento. Portando l'apparato a casa noto che l'apparecchio faceva di nuovo il difetto. a questo punto capisco che il problema è altrove e che dovevo mettere in prova l'apparato per capire bene in quale sezione dovevo andare ad operare. Nel frattempo ho continuato a macinare contatti e fare qualche contest in Psk63 ed Rtty e ho potuto constatare che il problema era legato al controllo automatico di guadagno AGC per cui a questo punto mi sono diretto nella parte sottostante l'apparecchio, aprendo il coperchio sul fondo, e per l'esattezza focalizzando sulla scheda dell Frequenze Intermedie o IF noto una serie di schedini, in particolare lo schedino siglato AGC Z10, dove alla vista dei soliti condensatori a barilotto montati su di esso subito mi viene in mente che il fastidio potrebbe provenire da questi ultimi. a questo punto prendo un asciugacapelli per riscaldare lo schedino AGC Z10 tenendo l'apparato acceso senza antenna, come di solito ad apparato freddo il segnale si assesta sui 9+30db, comincio a riscaldare lo schedino e come per magia segnale "0" oooppppsss ecco scoperto l'arcano :)
Visto il poco spazio su questo schedino ho preso una lente di ingrandimento per visualizzare se c'erano dei danni consistenti, non potendo sostituire tutti i condensatori poichè non troppo facile da smontare lo schedino AGC dalla scheda IF, ho notato che c'erano alcune saldature e delle piste corrose nei pressi di due condensatori al centro (lo si vede nelle immagini da me postate qua), a questo punto faccio raffreddare l'apparato e dopo un po' rifaccio la prova di riscaldamento, ma questa volta con la punta di un saldatore direttamente sui condensatori dello schedino ed individuo due condensatori da sostituire, dissaldandoli scopro che una delle piste che passava sotto il cond. da 10uf 16v era interrotta.
Riparando la pista e sostituendo i condensatori, riaccendo e tutto funziona magnificamente.
Nelle foto sottostanti che purtroppo ho scattato con un telefonino ci sono i vari passaggi della riparazione:

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

grazie per l'attenzione 73 de IZ8IFL
I seguenti utenti ringraziano:: IZ3ZLU

Re: ts850s problema in ricezione 7 Anni 8 Mesi fa #278

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 105
Gran bel post.... Io ho montato da poco i filtri opzionali(devo postare il lavoro che ho fatto per autocostruirmi la basetta di supporto) sul mio TS450s e ho controllato i malefici condensatori.... ma è tutto a posto per ora....
Buono a sapersi comunque.
ciao
IZ3ZLU
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

Re: ts850s problema in ricezione 7 Anni 8 Mesi fa #280

• iz8ifl
  • Amministratore
Grazie Lanfranco
cerco sempre di postare tutto quello che potrebbe essere utile per gli amici radioamatori, credo che in una comunità come la nostra ci si debba aiutare a vicenda e questo fa crescere la nostra esperienza e passione per questo fantastico mondo.

posta pure il tuo lavoretto qua nel forum con un nuovo topic

ciao Salvatore
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.427 secondi