OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Autoriparazione Kenwood ts450s

Autoriparazione Kenwood ts450s 7 Anni 1 Mese fa #312

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Alcuni giorni fa, la mia CAT autocostruita (quella con MAX232)ha lampeggiato con una bella scintilla.... Fin qui niente di preoccupante, ne avevo una di ricambio (ho scoperto dopo che è saltato il 7805) e l'ho collegata per finire i QSO della giornata in PSK31.
Ma purtroppo la radio non veniva più vista da HAM RADIO..... A me è andata bene... aperta la radio (e qui faccio i complimenti alla Kenwood perchè è facilissimo entrare e smontare le varie schede e lavorarci poi a tavolino...)ho smontato la parte CAT della radio, che è la scheda dietro a tutta la circuitazione del frontale, e guidato dal mio mentore nonch'è presidente della mia sezione ARI, ho cercato un integrato che fa da commutatore... mentre mi rigiro tra le mani la scheda, vedo una piccola bruciatura dalla parte opposta del circuito e mi accorgo che un diodo SMT è letteralmente schizzato fuori dalla saldatura. lo dissaldo del tutto, pulisco con un pò di diluente le piste e lo risaldo.... Ora tutto funziona alla perfezione. Stavo per portare la radio a Bologna... Usiamo questi OM con tanta esperienza per entrare dentro le cose.. ovviamente se il danno era più serio non sarei riuscito, ma secondo me bisogna almeno provarci... Viva l'Ham spirit
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

73 de IZ3ZLU
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Autoriparazione Kenwood ts450s 7 Anni 1 Mese fa #313

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
ciao Lanfranco
sicuramente il guasto è avvento grazie alla rottura del 7805 dell'interfaccia CAT che sicuramente ha inviato una tensione maggiore alla scheda interna del TS450.
Direi che sei stato molto fortunato e che se il diodo non si staccava dal circuito il danno forse sarebbe stato maggiore, in più il diodo ha retto anche alla sovrattensione.
ti volevo chiedere di indicare il codice della scheda e se puoi inserire una foto dello schema pratico dove la kenwood riporta la posizione esatta della scheda in questione.
Ciao Salvatore iz8ifl
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.561 secondi