OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: kenwood tm731 non trasmette in vhf

kenwood tm731 non trasmette in vhf 6 Anni 3 Giorni fa #648

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
salve a tutti voi amici del forum

ieri sera mentre ero in qso con IZ8TJO vito da Furore alla solita frequenza monitor, che più di qualcuno ha ribattezzato frequenza operativa per i "psktrentunisti" (IZ8OYV), improvvisamnte Vito mi dice che non mi ascolta più ossia mi ascolta bassissimo al limite del qrm. In pratica IZ8TJO Vito va in panico perchè avendo da poco comprato un icom 706mkII pensa che ci sia stato un problema al suo apparato, nel frattempo avevo già piazzato il rosmetro dietro la parte vhf dell'apparato e mi dava in uscita poco meno di 1/2 watt e in uhf tutto ok. A questo punto tranquillizzo Vito dicendogli che il problema era da parte mia e mi metto subito all'opera anche se IZ8TJO mi invogliava ad aprire l'apparecchio con la dovuta calma.
Ma io come al solito sono sempre calmo e raramente mi faccio prendere dal panico, allora contro il consiglio di Vito apro l'apparato e comincio a dare uno sguardo generale alla parte trasmittente VHF ed ad un primo controllo visivo non notavo nulla di strano. spengo la radio connetto un carico fittizio ed un rosmetro all'uscita vhf riaccendo e vado in ptt a 5 watt e leggo sullo strumento 5w, passo poi al secondo step di potenza (50w) e qua inizia a darmi potenza e improvvisamente va a zero il wattmetro. comincio a pensare a un problema di calore al finale o qualche falso contatto sul cavo di uscita dell'apparato. dissaldo il cavetto d'uscita che porta all'estremità un PL femmina e lo batto accertandomi che non fosse in corto e che ci fosse continuità, tutto ok, in ogni caso reintesto il cavo e lo riconnetto.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Riaccendo l'apparato stessa cosa di sopra va in 5w come inserisco i 50w non va più. comincio ad interessarmi al finale dove vado a misurare l'alimentazione che è ok premo il ptt e mi ritrovo 11v sul pin 2 il che è corretto. metto l'amperometro in serie all'alimentazione e vado in tx con il difetto presente e c'è assorbimento di 3,3 ampere a low power come se stesse erogando i 5w ma questi effettivamente non ci sono.
Ormai capisco che il problema risiede nel finale che è il famoso S-AV17 toshiba

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

a questo punto avendo già visto dei video su youtube so che il coperchio di questo finale si può rimuovere con un semplice cacciavite facendo attenzione a non rovinare nulla rieco ad aprirlo.

nel frattempo l'apparato si è raffreddato e sperando che si sia ripristinato do alimentazione e provo con 5w tutto ok passo a 50w come vado in ptt si vede una scintilla su una pista interna alla circuitazione del finale e come prima non va più in potenza.
Mi accingo a guardare bene sul circuito e si nota ad occhio nudo un taglio netto alla parte della pista cerchiata in rosso in figura

a questo punto trovato l'arcano penso che la riparazione sia semplice da eseguire ma in effetti provo ad appoggiare il saldatore ma non avviene la fusione anche provando ad inserire stagno non attacca. a questo punto metto il saldatore a manetta e faccio una leggera pressione sulla pista che comincia ad intaccarsi e a quindi si unisce la parte. Non capisco di che lega possa trattarsi ma quello che so che appena accendo l'apparecchio il problema si è risolto, anche se con questo problema sul finale forse è meglio non portarlo tanto alla massima potenza onde evitare altre rotture visto che questo apparato che ho da oltre 10 anni e che sicuramente chi lo ha posseduto prima di me lo ha fatto lavorare un bel po'. In effetti questa operazione non so quanto possa durare ma sicuramente il tempo me lo dirà visto che lo uso ancora tantissimo per le mie scorribande sulla monitor e sul RU1 di Potenza.

Un saluto a tutti voi 73 de IZ8IFL Salvatore
Ultima modifica: 6 Anni 3 Giorni fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: kenwood tm731 non trasmette in vhf 6 Anni 3 Giorni fa #649

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Mi basterebbe saperne 1/10 di quello che sai tu di elettronica........... :(
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

Re: kenwood tm731 non trasmette in vhf 6 Anni 3 Giorni fa #650

• HB9OAE
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Interessante :(

ciao 73s' de maico hb9oae
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.312 secondi