OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TS450 e CAT

TS450 e CAT 5 Anni 10 Mesi fa #1110

• IU3FUY
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Si scusami, ho risposto di fretta; ricapitolando ho installato due antenne, autocostruite e tarate con il metroVNA

verticale 9,6 metri non accordata con radiali 1/4 onda per le bande 40-20-15-10-6, fino a oggi con solo un un un 9:1

dipolo con rotore caricato per le bande 40 - 20 con il bal un simmetrizzatore choke ( quello della foto)

Oggi ho inserito nella stessa scatola del un un della verticale un choke su ferrite a toroide .... scomparse tutte le scosse, mixw e ham radio funzionano ( a dire la verità mixw presenta un leggero scostamento nella lettura della frequenza ).
Ora la domanda è: è possibile che la corrente di modo comune influisse anche sul vavo dell'altra antenna visto che corrono paralleli per circa una trentina di metri?

Risolta la prima parte dovrei chiedervi un paio di cosette ( ne approfitto :) )
Con mixw, frequenza rtx 14070, lettura mixw 14071218, se modulo a 14071 arrivo a 9 dB con ALC a zero, se modulo a 14074 a malapena arrivo a 6 dB con ALC che arriva oltre la metà.

Scusatemi se ho scritto cose ovvie ai più, fate conto di rispondere a un bambino che muove i primi passi :))
Ultima modifica: 5 Anni 10 Mesi fa da IU3FUY.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TS450 e CAT 5 Anni 10 Mesi fa #1117

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
ciao Gabriele

scusami se ti rispondo solo adesso ma sono molto impegnato ultimamente.
Con mixw, frequenza rtx 14070, lettura mixw 14071218

allora tutti i modi digitali come ben saprai si fanno in usb per definizione quindi se con mixw leggi una frequenza e sulla radio ne trovi un'altra questo è dovuto al fatto che la frequenza della radio è all'inizio del waterfall (alla tua sinistra) cioè questo vuol dire che se ti posizioni con la freccietta o banderuola di mixw verso l'inizio vedrai che leggerai su mixw la stessa frequenza della radio. il waterfall e composto dalla banda audio che solitamente in usb e di 2,7khz man mano che sali con il puntatore e ti vai a posizionare non farai altro che aggiungere alla frequenza della radio la frequenza che hai scelto per andare in tx, quindi mixw non sbaglia a visualizzarti la frequenza, essa è quella giusta :lol:

in pratica se vai in lsb devi sottrarre la frequenza che hai sul wf a quella della radio per avere quella giusta (questo succede anche quando si modula in fonia solo che in fonia la voce occupa tutti e 2.7khz e la modulazione viene emessa al contrario della usb)

la seconda domanda che mi poni:
se modulo a 14071 arrivo a 9 dB con ALC a zero, se modulo a 14074 a malapena arrivo a 6 dB con ALC che arriva oltre la metà.

all'inizio del watefall sempre in usb abbiamo le frequenze basse e alla fine le frequenze alte audio questo fa si che ci sia un'attenuazione del segnale audio all'inizio e alla fine forse per effetto dei trasormatori di disaccoppiamento che presentano valori di resistenza (reattanza) diverse agli estremi. puoi ovviare muovendo in basso o in alto il mic gain fino ad ottenere lo zero sull ALC.

Non preccuparti per le domande inizialmente devi fare esperienza ma poi man mano che vai avanti capirai sempre piu cose.

saluti 73 de iz8ifl
I seguenti utenti ringraziano:: IU3FUY

TS450 e CAT 5 Anni 10 Mesi fa #1127

• IU3FUY
  • Fresh Boarder
Grazie a tutti, ho cominciato a fare qso sia con il ts450 ( l'interfaccia funziona a meraviglia, i trafo 1:1 con i potenziometri li ho lasciati comunque, se non altro per abbassare l'ingresso altoparlanti dal pc ) sia il FT991 con l'ultima versione di ham radio, anche se tra i due preferisco alla lunga mixw 3.
Visto che quest'ultimo non lavora altri modi digitali ( tra i quali i 63 ) e visto che fdligi lo trovo un pò complicato nel settare il ts450 avete un'altro software da consigliarmi? Grazie ancora
73 Gabry

TS450 e CAT 5 Anni 10 Mesi fa #1129

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Di modi ne ha da vendere HRD... se vai sulla finestra MODE puoi selezionare quelli che vuoi avere sottomano.. scusate se mi batto per HRD ma è il primo che ho usato e quindi per me il più semplice. MIXW lo uso per SSTV e per i packet.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

TS450 e CAT 5 Anni 10 Mesi fa #1132

• IU3FUY
  • Fresh Boarder
Ham radio lo uso anche io, ma avendo scaricato il demo della versione 6 tra un pò scadra il periodo free ..... quanto costa la licenza? La versione precedente ( chiedo a chi lo usa ) e cioè la 5 è in grado di pilotare il FT991?

TS450 e CAT 5 Anni 10 Mesi fa #1133

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Io uso l'ultima versione gratuita e va alla grande (v5.24.0.38)la trovi in rete digitando il numero di release. Altrimenti te la do io tramite un host... però alla seconda domanda non so rispondere... I'm sorry.
Lanfranco
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.442 secondi