OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: problema con centro tetto per auto SIRIO HP-ACU-1

problema con centro tetto per auto SIRIO HP-ACU-1 6 Anni 5 Mesi fa #490

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Salve a tutti

non appena montato il centrotetto e l'apparato in macchina feci alcune prove con la mia vecchia antenna tribanda della diamond ma risultavano molti swr (1:2) solo in uhf, visto che l'antenna era alquanto vecchia e usata e non avendone una nuova ho pensato che fosse proprio quest'ultima a dare qualche problema. Nel frattempo che mi arrivasse la nuova antenna bibanda ho optato per delle autocostruite che avevo fatto in passato con delle vecchie antenne stilo. In vhf non andava meglio di 1:1,5 mentre in uhf la musica era sempre la stessa. Provo a battere il cavo schermato con la massa dell'auto OK, provo se c'è continuità tra i poli caldi dei connettori OK, provo anche se ci fosse isolamento tra il polo caldo e freddo di tutti e due i connettori OK. Tutte le prove le ho fatte con rosmetro e tester.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Arrivata la nuova antenna la monto su e con mio stupore mi ritrovo con lo stesso problema. a questo punto risistemo la mia vecchia base magnetica con un centro tetto piu scadente e metto su la nuova antenna e le onde stazionarie scendono 1.2 in v e uhf allora provo ribattere battere il cavo e i connettori ma risultano OK. A questo punto smonto l'altro centro tetto dalla base magnetica e lo monto sull'auto al posto del SIRIO. riprovo con il rosmetro e tutto funziona magnificamente.

Portando il centro tetto a casa inizio a fare alcune prove su di esso in portata ohmetrica di circa 200 megaohm mi segna un valore di circa 0,9 megaohm da entrambi le parti dei connettori. stacco il connettore maschio e provo sulla femmina e dalla parte del cavo senza il maschio: non cambia niente. Apro il tappo in basso e noto uscire dell'acqua dalla parte dove e saldato il polo caldo. Provo ad asciugare con il phon ma niente da fare. Non mi rimane che dissaldare e rifare la connessione. Quindi il basso isolamento non era dovuto all'acqua soltanto forse qualcosa all'interno della crimpatura del cavo sullo schermo, in ogni caso non era positivo il fatto che si trovasse acqua dalla parte del tappo che protegge la saldatura così ho optato per aggiungere del silicone sulla parte dove va inserito ed avvitato il connettore visto che internamente era vuoto con un semplice inserto che mantiene a centro il polo caldo. Fatto ciò ho rimontato il centro tetto e tutto funziona alla perfezione.

spero di non rimetterci più le mani ma devo dire che come montaggio questo centro tetto è semplice ed immediato ma come costruzione del pl femmina lascia un po a desiderare quindi consiglio a chi acquista questo prodotto di controllarlo prima di montarlo e casomai inserire il silicone nella femmina in modo da creare un ottimo isolamento dall'acqua.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

73 de iz8ifl
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.615 secondi