OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sigma 4 elementi per i 10 - 11m

sigma 4 elementi per i 10 - 11m 5 Anni 9 Mesi fa #741

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Salve a tutti

nella settimana centrale di agosto visto la ottima situazione meteo ne ho approfittato per montare questa antenna comprata usata da iz8fuv davide che l'aveva dismessa già da un po' di tempo e tenuta in buono stato unica pecca che il gamma match non andava più poichè mancava la connessione di massa sul boom.

sostituito quest'ultimo con uno nuovo mandato a prendere da Davide direttamente dalla sigma che produce ancora questa direttiva il tutto sembrava andare bene o per lo meno il dipolo che ho dovuto tarare a terra per vedere se andava e tramite l'analizzatore della fox delta (vedi questo link: www.psktrentunisti.it/psk/forum/7-autoco...i-montaggio-aaz-912a) ho rilevato che stavolta andava bene.

Messa su l'antenna e tenuta ad un metro sul balcone del terrazzo ho notato subito che l'antenna si tarava nella banda cittadina (26.750,00 khz) e non si riusciva nemmeno a tarare ad inizio banda (28.000,00 khz) cosicchè visto che mi serviva per sperimentare in banda 10m e per l'esattezza a 28.120,00 ho pensato di tenerla tarata per la CB e poi accorciare i bracci del dipolo facendoli rientrare nel tubolare più grande. Alla fine ho dovuto accorciare di solo 4cm a braccio e forare per sistemare le viti di fissaggio.

Come rotore ho usato quello che avevo prima che usavo per girare la mia Vimar 10 elementi per le vhf AR-301 che è un rotore economico. so che andava forse fatta una gabbia rotorica ma tenendo il più in basso possibile la direttiva per i 10m sembrerebbe andar bene e visto che il costruttore dice che potrebbe tenere fino a 40kg (non credo che arrivi a tenere tutto questo peso) ho pensato che tra almeno la metà potesse supportare. In effetti il peso della yagi 4 el. 10m e di solo 7kg mentre la vhf ne pesa 4kg e su in cima ce una diamond x50 che piu di 2kg non pesa in totale sarebbero 13kg circa.

Ok a questo punto con l'aiuto di altri due amici non OM (Giuseppe ed Antonio) la tiriamo su e comincio a fare le prime prove ma in 10m proprio quest'anno la propagazione non aiuta, dopo un po' che provo però accade che il rotore non gira più. Comincio a pensare che fosse andato il motorino oppure qualcosa non andava al controllo, ma fatti svariati controlli al controllo sembra che quest'ultimo non sia la causa della rottura. Essendo un rotore che di elettronica non ne ha affatto ma bensì molta meccanica ho pensato di controllare ohmicamente se ci fossero le tre fasi del motorino che funziona a circa 35v è qua è risultato mancare la resistenza su una fase. Questo mi ha convinto di tirare giù di nuovo l'antenna e controllare per lo meno se si fosse interrotto qualcosa o che si fosse bruciato il motore.
A questo punto metto giù l'antenna e apro il rotore e per mia fortuna, se la vogliamo mettere così, trovo il cavo di alimentazione tranciato in pieno su una delle tre fasi che in effetti era proprio quella che mancava all'appello.
Sistemato il tutto riproviamo a metterla su di nuovo stavolta cambia la squadra un amico non OM Giuseppe e un altro amico OM con cui ci sentiamo spesso sulla frequenza monitor 144.250khz IZ8OIV Daniele di Tito.

Messa su sembra andare benone e il rotore provato svariate volte sia prima che dopo funziona egregiamente senza problemi sperando che regga lo sforzo.

ecco come appare il grafico dello strumento
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

alcune foto del montaggio

Ho montato questa antenna per capire se riesco a fare alcuni paesi del sud sia africani che sud americani che dal mio QRA non riesco a contattare ne a sentire tranne qualche rarissima volta forse via long path ossia per via lunga dalla direzione opposta con favore di una propagazione magnifica. Purtroppo quest'anno i 10m, 12m sono chiusi completamente almeno qua nella mia zona raramente sono riuscito a fare qualche collegamento nel tardo pomeriggio e con stazioni europee. Purtroppo bisogna attendere che la propagazione si apri :blink: :blink:

Ringrazio gli amici Giuseppe, Antonio e Daniele IZ8OYV al quale nell'ultimo è capitato un piccolo incidente con una chiave da 13 che è caduta dal terrazzo fortunatamente andata a finire lontano dalla sua testa hi hi
Ultima modifica: 5 Anni 9 Mesi fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: sigma 4 elementi per i 10 - 11m 5 Anni 9 Mesi fa #753

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Ciao Salvatore,
Finalmente sei riuscito nell'intento di tirare su la direttiva.
La mia Eco 3 elementi è sempre in soffitta che attende....
Per il rotore, perchè non fai il supporto che ho fatto io? Due pezzi di tubo, 2 pezzi di profilato in alluminio e due cuscinetti a sfera.... è un attimo.
Ciao

Re: sigma 4 elementi per i 10 - 11m 5 Anni 9 Mesi fa #754

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Se puoi metti una foto oppure fai uno schizzetto della gabbia rotorica che hai fatto tu magari se è facile da eseguire e non richiede tanto impegno crearne una poi appena posso la monto, solo che non è facile trovare le persone disponibili a darti una mano per tirarla su. Tirarla giù lo posso fare anche da solo. Ok cmq grazie per il consiglio

Re: sigma 4 elementi per i 10 - 11m 5 Anni 9 Mesi fa #755

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Trovi entrambi sul topic :http://www.psktrentunisti.it/psk/forum/7-autocostruzione/600-dipolo-rigido-per-i-12-mt-supporto-su-cuscinetti

Ciao
Lanfranco
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.832 secondi