OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RasPi + FLdigi + monitor 7'

RasPi + FLdigi + monitor 7' 3 Anni 6 Mesi fa #535

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Salve a tutti

Grazie al Corso sul Raspberry tenuto in sezione ARI di Potenza da IZ8NUF è iniziata la mia prima esperienza con questa apparecchiatura che non poteva non essere dedicata ai modi digitali.

installato il sistema operativo Raspbian ho cominciato un po' a familiarizzare con il Sistema poi installato il programma fldigi e procuratomi una sound card usb ho iniziato ha fare le prime prove a dire il vero anche un po' deludenti visto la scarsità di info che c'è in giro per la rete, ma poi come mio solito non arrendermi mai difronte alle difficoltà sono riuscito a trovare una soluzione al problema che mi si presentava davanti.
Il problema uno strano disturbo che interferiva sul segnale praticamente rendendo impossibile la ricezione almeno nel PSK (modo per cui ho fatto questo esperimento) negli altri modi ho provato solo rtty ma non riesce a decodificare nemmeno dopo aver risolto il problema di cui parlavo sopra.
In effetti il fatto che il processore pompasse sempre al 100% non è cosa buona poichè produceva questo strano effetto sui segnali PSK, per ridurre il carico al processore, visto che la cosa migliorava se overcloccavo a 950 mhz (non andare oltre altrimenti il sistema si pianta) ho dovuto abbassare la risoluzione a 700x500 e non finisce qua ho dovuto andare a cambiare anche delle cose nel menu di configurazione di fldigi tenendo piu basso possibile la striscia del waterfull eliminando il multimodo dal modo PSK e selezionando la modalità per processori inferiori a 700mhz. A questo punto in ricezione il processore va al 50% e in tx poco piu del 20% (parliamo sempre di psk).
Una pecca del sistema e che ogni tanto sbaglia a fare qualche lettura (salta qualche lettera) e nel pile up magari ha qualche difficoltà in piu ma diciamo che per andare in portatile un sistema del genere può far risparmiare molta batteria (assorbe tutto compreso monitor 7' 12w), quindi come la vedo io il sistema è accettabile chiaramnete sempre per il PSK.
Attualmente ho usato per comandare il PTT il VOX del mio fido 897 ma volendo si può aggiungere un adattatore seriale, che non ho ancora provato, aumentando le porte con un multiporta USB e quindi inserire piu periferiche. Sempre per il PTT ho trovato un sito con Fldigi e una pach che in effetti va ad inserire la funzione per comandare una GPIO nel menu delle impostazioni che in effetti funziona ma che provata mi fa mettere di nuovo il processore al 100% il che non va bene, ho dovuto cancellare tutto, fortuna che avevo fatto una immagine del sistema funzionante. Per la tastiera ho usato una mini tastiera con touch wireless riconosciuta senza nessuna installazione di software aggiuntivo.
Nelle foto è ancora tutto sciolto quindi senza involucro poichè ne sono ancora sprovvisto. Inserirò altre foto è istruzioni se ho altre novità in merito

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Ciao Salvatore iz8ifl 73
Ultima modifica: 3 Anni 6 Mesi fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: IZ3ZLU

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 3 Anni 6 Mesi fa #537

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Grande Salvatore..... ma non è che puoi trasmettere in PSK31 le conoscenze che hai nella testa? :cheer:
Approfitto di questo argomento per chiederti una cosa.... ho collegato al Rasp l'Arduino Nano che mi "ascolta" l'antenna GPS.... essendo collegato Usb, dando il comando lsusb, vedo che è connesso al Rasp... Ho quindi installato Putty che uso su W7 e Ubuntu... ma nel momento della configurazione non so come si chiama la porta... che comando devo dare per vedere che porta seriale viene occupata dall'Arduino tramite Usb?
Grazie di ogni info.....
73 IZ3ZLU

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 3 Anni 6 Mesi fa #539

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 103
non ho mai usato arduino o per il momento non ancora vedo di contattare un amico per vedere se sa qualcosa

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 3 Anni 6 Mesi fa #540

• iz8nuf
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Prova con questo comando:
dmesg | grep ttyUS*
Dovrebbe restituirti l'elenco dei dispositivi collegati all'usb, Arduino dovrebbe essere riconosciuto come FTDI usb adapter
73' de IZ8NUF
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl, IZ3ZLU

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 3 Anni 6 Mesi fa #541

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Grande Salvatore..... il messaggio mi mostra che l'Arduino è collegato alla porta ttyU... e già è una gran cosa.... Ora però se digito su Putty che la seriale è su /dev/ttyU continua a dirmi che la porta non è aperta..

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 3 Anni 6 Mesi fa #542

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Ferma tutto!!!! Digitando /dev/ttyUSB0 è partito il tutto.
Ora vedo le coordinate sul monitor del Rasp. Come inviarle alla radio "lo scopriremo solo vivendo"!!! ;)
Grazie come sempre......
Moderatori: iz8nuf
Tempo creazione pagina: 0.416 secondi