OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RasPi + FLdigi + monitor 7'

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 7 Anni 9 Mesi fa #544

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Grande Lanfranco

ieri sera ho provato a chiamare un mio amico ma non aveva il pc davanti e non mi ha saputo rispondere, ma vedo con piacere che hai risolto già il problema con l'aiuto del Moderatore del forum Massimo IZ8NUF al quale vanno in ns ringraziamenti. Magari anche la notte ha portato consigli ahahahahah :cheer: :P :evil: :woohoo:

Cmq ho finito il tutto per quanto riguarda il raspi con fldigi per il momento in una scatola di cartone, tanto per capire un po' gli ingombri e su cosa mi devo dirigere per un inscatolamento definitivo, insieme al monitor 7', scheda audio usb, convertitore dc/dc 12v/5v con lm317, pennino usb wireless per tastiera e touch, ventolino per il processore e una interfaccia autocostruita per pilotare il mio 897 il tutto ancora momentaneo sperando di trovare una scatola piu appropiata. se oggi il tempo era migliore lo avrei provato in una uscita in portatile qua dalle mie parti ma piove incessantemete da stanotte :unsure:

ah dimenticavo ho comprato una multiporta per aggiungere porte usb al raspi ma dopo un po si blocca la ho provata sul pc ma non succede forse è legata al fatto che l'alimentazione usb deve essere troppo bassa dopo quella connessione. proverò ad aprirla per vedere se posso dare i +5v diretti.

inserisco qualche immagine della situazione provvisoria che ho creato:

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

come potete notare dalla foto in basso adesso la risoluzione dello schermo è stata portata a 900x500 per tenere a tutto schermo (16:9) visto che dalle impostazioni del monitor non era possibile modificarla. sembra che il processore sia sempre intorno al 50% in rx e non sembra esserci difficoltà altrimenti se mi farà problemi ripasso dinuovo a 700x500

73 de iz8ifl
Ultima modifica: 7 Anni 9 Mesi fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 7 Anni 9 Mesi fa #546

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Grande!!! Non è che mi mandi lo schema dell'interfaccia optoisolata che vorrei rifare la mia?
Devo le mie scuse a IZ8NUF.... Pensavo che mi avessi risposto tu Salvatore...
Grazie Massimo per la dritta.

P.S.
La schedina USB audio che hai usato è uguale alla mia... ma la tua si scalda molto????!! Sulla mia ci cuoci il pesce.....
Ultima modifica: 7 Anni 9 Mesi fa da IZ3ZLU.

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 7 Anni 9 Mesi fa #547

• iz8ifl
  • Amministratore
Lanfranco la mia scheda audio non si riscalda per nulla sembra andare senza problemi ti ricordo di usare l'utilità alsamixer per gestirla al meglio tramite la shell dai il comando alsamixer poi fai f6 e selezioni la scheda audio f5 visualizza tutto il mixer (dovresti vedere 4 livelli) metti a mute con il tasto M il mic ed autogain control (dovrai visualizzare MM) alla fine fai esc per uscire e salvare.

per lo schema elettrico dell'interfaccia consulta stesso nel forum un link di un po' di tempo fa:

www.psktrentunisti.it/psk/forum/7-autoco...-senza-cat-by-iz8ifl

ciao iz8ifl

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 7 Anni 9 Mesi fa #548

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Grazie Salvatore.
Avrei un'altra domanda......
Sul mio Rasp il monitor è più piccolo del tuo, ma per quello che devo fare va benissimo.
Quello che non capisco è perchè i software compresi nel SO, quando li apri la finestra sta nel display, mentre quelli installati dopo (fldigi,Putty) mi escono dallo schermo e non si adattano....
Ho provato a fare: xrandr --screen 0 --fbmm 287x180 e il messaggio di ritorno è: Can't open display.
Puoi aiutarmi?
Grazie come sempre......

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 7 Anni 9 Mesi fa #549

• iz8ifl
  • Amministratore
Purtroppo molti software sono progettati per lavorare con risoluzioni molto alte a partire da 800*600. Per esempio fldigi lavora bene fino a 700*500 piu bassa non si adatta e va fuori schermo, ti dirò di piu se sali ancora di risoluzione la decodifica non riesce bene perchè il processore lavora troppo con la grafica. Putty non lo conosco per cui non so dirti. Se vuoi far lavorare bene fldigi devi impostare la risoluzione di 700*500, ho provato con 900*500 e la decodifica va male fortuna che ho scelto questo monitor che in effetti è grande ma che è gestibile per tutte le risoluzioni del raspi. Spero che massimo iz8nuf abbia qualche altra soluzione al tuo problema perchè io non ho altre risposte da darti.
Ciao Salvatore

Re: RasPi + FLdigi + monitor 7' 7 Anni 9 Mesi fa #550

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Ieri mi è arrivato il cavetto per collegare usb la mia antennina GPS... l'ho così collegata al rasp ... funziona alla grande.... Ma ora.... con quale programma invio i dati del Gps alla radio? Fldigi lo fa?
Moderatori: iz8nuf
Tempo creazione pagina: 0.436 secondi