OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Commutatore antenna wireless con Arduino

Commutatore antenna wireless con Arduino 1 Anno 11 Mesi fa #1343

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Buon Dì. scusa per il ritardo ultimamente sono un pò sbattuto eran due giorni che non accendevo il pc non ho purtroppo modo di risponderti adesso con precisione inserendo qualche stringa così da semplificarti la modifica, dovrei dedicarci un pò di tempo visto che i tft sono un mondo a me sconosciuto, immagino però che essendo un touch vanno creati i pulsanti grafici dichiarandoli in dimensione "width()
height()" e successivamente gli va data una funzione digitale e così a naso credo sia digitalread o write oggi a pranzo scarico ardu phone e posso aiutarti meglio :) congratulazioni al nuovo smanettone di casa :D benvenuto Tesla!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Commutatore antenna wireless con Arduino 1 Anno 11 Mesi fa #1344

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
Ciao grazie mille.
Prima di sera allego lo sketch fin dove sono arrivato così puoi capire il punto in cui sono.
Grazie della disponibilità anche da parte di Tesla che apprezzerà e non disdegnera' di masticare un display tft..........
I seguenti utenti ringraziano:: soulribel

Commutatore antenna wireless con Arduino 1 Anno 11 Mesi fa #1345

• soulribel
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 22
mister Lanfranco allora ho dedicato qualche minuto per trovarti una risposta più precisa alla tua domanda ( di sti periodi vorrei le giornate di 48 ore) anche perchè dovrei completare la nuova sede del laboratorio visto che sono fermo da 12 mesi oramai :pinch: l'arrivo di un peloso è sempre una cosa buona ma il tempo a disposizione diminuisce così come lo spazio ( Lucky si è impadronito del mio ex laboratorio) comunque tornando al tuo progetto, l'idea tua è di creare una schermata su un tft con pulsanti virtuali ( un pò come un tablet) la disposizione dei pulsanti arduino la vede come una mappa con cordinate x'- y'che deciderai tu impostando nel setup
es: myGLCD.setColor(16, 167, 103); // il colore
myGLCD.fillRoundRect (35, 90, 285, 130); // rettangolo myGLCD.setColor(255, 255, 255); // colore bianco della scritta
myGLCD.setFont(BigFont); // il carattere
myGLCD.setBackColor(16, 167, 103); // il colore di riempimento del rettangolo
myGLCD.print("pulsante 1", CENTER, 102); // ciò che vedrai le tft con le coordinate( se vai sul monitor seriale e premi "pulsante 1" nel tft troverai le coordinate esatte,
per rendere il pulsante una funzione deve verificarsi la condizione di vero quindi nel loop metterai la if-else con le coordinate e la funzione
es.
void loop() {
// Home Screen
if (currentPage == '0') {
if (myTouch.dataAvailable()) {
myTouch.read();
x=myTouch.getX(); // X cordinata in cui è stato premuto
y=myTouch.getY(); // Y cordinata in cui è stato premuto
// se si preme il pulsante " pulsante1"
if ((x>=35) && (x<=285) && (y>=90) && (y<=130)) {
currentPage = '1'; //indica che siamo il primo esempio
myGLCD.clrScr(); // pulisci lo schermo
drawPagina1(); // aprirà la pagina1 dove verrà stabilita la sorgente di codice che gli darà funzione, es. deve accendere un led dopo aver dichiarato tutti i pulsanti se la condizione è vera cioè viene premuto pulsante1 il codice scorrerà fino alla stringa dove noi ordiniamo al pin1 di commutare e far accendere led.
ti lascio la pagina web dove ho preso spunto del codice di sopra e il video così puoi vedere se è il risultato che vuoi ottenere ;)
howtomechatronics.com/tutorials/arduino/...uch-screen-tutorial/

spero di averti dato il giusto input scappo che son in ritardo ( ps se ci sono errori di battitura sorvola l'ho scritto tra una forchettata e l'altra :lol: )

Commutatore antenna wireless con Arduino 1 Anno 11 Mesi fa #1346

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
Grazie per l aiuto.
Ti mando lo sketch come l ho modificato io così ci capirai sicuramente qualcosa.
La parte grafica è fatta....pulsanti e finestra dove appariranno le informazioni.
Devo solo capire come fare in modo che se tocco un pulsante mi dia un preciso messaggio sul seriale.
Grazie mille.
Lanfranco IZ3ZLU

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 1 Anno 11 Mesi fa da IZ3ZLU.
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.352 secondi