OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Commutatore antenna wireless con Arduino

Commutatore antenna wireless con Arduino 3 Mesi 5 Giorni fa #1723

• IK6GZM
  • Fresh Boarder
Cerco di essere più chiaro. Per il mio scopo, la versione con display LCD a 2 righe basta ed avanza, il lavoro fatto successivamente è MOSTRUOSO!!!! :)
I modulini HC-12 sono dei rice-trasmettitori su seriale che trasmettono sui 433 MHz, con frequenza e potenza variabili da Settaggio con comandi AT. Hanno una portata max di 1,8 Km, ovviamente, per i nostri scopi, si può limitare la portata a 50-100 mt.
Volevo sapere se sai come poterli utilizzare, poichè lo sketch che hai scritto utilizza la libreria Virtualwire, mentre questi sono comandabili con la libreria SoftwareSerial. Ho provato a modificare qualcosa ma non ci sono riuscito. Di Arduino ancora sono un neofita.
Grazie per l'eventuale interessamento e complimenti per l'ottimo lavoro.
Allegati:
  • Allegato Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Commutatore antenna wireless con Arduino 3 Mesi 2 Giorni fa #1724

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Non conosco questo modulo, ma sicuramente negli esempi potrai trovare qualcosa, se non hai fretta (ma temo di si) ci do un'occhiata. Purtroppo in questi giorni qui in montagna si taglia la legna per l'inverno e poi andrò qualche giorno in Croazia al mare (vivo in montagna ma sono più marinaio che montanaro :silly: ).
Certamente ci saranno da fare cambiamenti radicali nello sketch, ma una volta capito come generare un segnale che contenga un codice e sistemata la commutazione di una antenna, il resto è copia/incolla....
Ciao

Commutatore antenna wireless con Arduino 3 Mesi 1 Giorno fa #1725

• IK6GZM
  • Fresh Boarder
Cio Lanfranco, non c'è assolutamente fretta, sto seguendo questa cosa per risolvere il problema ad un amico OM con scarsa dimestichezza hobbistica che sta installando la nuova stazione. Purtroppo ha avuto solo il modo di far passare un rg-213 per 2 piani fino al tetto, ma non può farne passa altri, per questo il motivo della realizzazione... Sto cercando di buttare giù qualcosa ma con scarsi risultati. A tuo comodo potremo vedere insieme il da farsi...
In tanto buon lavoro estivo (per fortuna, la mia legna per l'inverno si limita ad una decina di quintali, giusto per farci compagnia nel camino...) e buone vacanze. Io sono bloccato a casa da un infortunio al ginocchio, pertanto mi sposterò avanti-indietro al mare (35Km)

Commutatore antenna wireless con Arduino 2 Mesi 2 Settimane fa #1730

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 102
Ho dato un occhiata e ho trovato questo articolo:
howtomechatronics.com/tutorials/arduino/...ommunication-module/
Quello che interessa a te è il secondo esempio, dove schiacciando due pulsanti si trasmettono ad un secondo modulo due informazioni diverse.
Vedrai all'inizio dello sketch l'elenco dei pulsanti, in questo caso due, nel caso del tuo amico, tanti quante sono le antenne da commutare (.... consiglio un paio in più... non si sa mai).

button1State = digitalRead(button1);
if (button1State == HIGH & button1Pressed == LOW) {
button1Pressed = HIGH;
delay(20);
}
if (button1Pressed == HIGH) {
HC12.print("AT+C001"); // Send the AT Command to the other module
delay(100);

Quindi IF (se) il pulsante numero tot è premuto, allora manda alta la porta che comanda il relè relativo nel secondo Arduino.
Probabilmente dovrai dare un nome numerico ad ogni antenna, quando il secondo Arduino riceve un dato numero dà tensione ad un certo pin il quale con un fotoaccoppiatore ecciterà un relè.
nel mio progetto ho utilizzato relè bistabili, ossia che rimangono nella posizione data anche togliendo tensione.... per evitare di avere tensione costante sul relè per mantenerlo chiuso... Dovrai quindi mettere una riga che ad ogni pressione dei pulsanti, prima parta tensione per aprire tutti i relè e dopo un delay fai partire la chiusura del relè che ti interessa.
Ciao
I seguenti utenti ringraziano:: IK6GZM

Commutatore antenna wireless con Arduino 2 Mesi 2 Settimane fa #1732

• IK6GZM
  • Fresh Boarder
Ho visto il codice di programma, ma serve per cambiare il canale di trasmissione, non per eccitare relè... praticamente, premendo il pulsante 1 fa cambiare il canale di trasmissione AT+C001, premendo il pulsante 2 il canale sarà dato dal comando AT+C002.
Non è quel che cercavo.
Continuerò a dare un'occhiata in giro, il mio infortunio, urtroppo, perdura e dovrò anche operarmi, avrò ancora tempo a disposizione.
Intanto grazie, se trovi qualcosa di interessante... fammi un fischio!!!
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.409 secondi