OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Mini PA 70W HF

Mini PA 70W HF 1 Anno 5 Mesi fa #1533

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Chi mi conosce sa che prediligo il QRP alle potenze sovrumane... quindi solitamente me ne sto quieto quieto dietro ai miei 100 W canonici e godo della eventuale propagazione....
però il fascino dell'autocostruzione mi assilla e imbattendomi su questo mini Amplificatore da 70W per tutte le HF non ho potuto fare a meno di sperimentare... Il suo prezzo si aggira intorno ai 16€ ovviamente dalla Cina con furore.
Sono pochi componenti su un pcb veramente ben fatto.
La mia idea:
1) assemblare il PA senza che esploda... obiettivo di primaria importanza..
2) costruire un filtro BPF per ogni banda HF dagli 80mt ai 10mt.
3) inserire una circuitazione che misuri il ros e che me lo mostri sul display e in caso di troppo ros mi stacchi il PA.
4)Tramite un PIC far funzionare il display e tramite due pulsanti cambiare le schede filtro in rapporto alla banda usata.
Per il programma ci sta pensando il buon IZ3PZI Giuliano e quindi siamo su una botte di ferro, lui i PIC li mastica da prima che li inventassero.
Intanto sto cominciando a montare una doppia scheda filtri alla volta. Ieri ho montato quella dei 20/40mt.
Pilotando il mini PA con le mie radio QRP ossia con 3,5 w, questo ampli eroga 50W.
ATTENZIONE SUPPORTA UN MAX DI 5W IN INGRESSO E NON FATE NESSUN CORTO SULL'USCITA ALTRIMENTI REGGE MENO DI UN SECONDO!!!
Su questo sito trovate alcuni consigli e il disegno dello schema elettrico che i cinesi non danno in dotazione:
pa-11019.blogspot.it/2016/11/diy-kits-70...linear-hf-power.html
Cercate su eBay :
2017-New-DIY-kits-70W-SSB-linear-HF-Power-Amplifier

Questo l'inizio lavori:
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da IZ3ZLU.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mini PA 70W HF 1 Anno 5 Mesi fa #1534

• IZ3ZLU
  • Moderatore
I lavori proseguono e ho preparato la scheda con il PIC e tra un paio di giorni riceverò il programma su misura preparato da IZ3PZI.
Il programma mostrerà il filtro selezionato sul display e le due barre (swr e watt).
I filtri saranno selezionabili tramite due pulsanti.
La piastra della selezione monta relè bistabili e protegge il PIC con optoisolatori.
Ecco due immagini del cantiere di lavoro..

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da IZ3ZLU.

Mini PA 70W HF 1 Anno 5 Mesi fa #1535

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Sulle due piste dei pulsanti UP e DOWN vanno messe due resistenze da 10K. Io le ho messe smd.
Mentre nelle piste che portano tensione al PIC dal rilevatore di swr e watt ho messo due diodi di protezione da 4,7V in quanto il PIC non sopporta tensioni superiori ai 5V.

Poi ho fatto il rilevatore di swr e watt... non sarà uno strumento perfetto ma almeno mi da un'idea di cosa sta succedendo....

Mini PA 70W HF 1 Anno 4 Mesi fa #1543

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Avendo trovato difficoltà col Pic e il display i2c sono allegramente passato ad Arduino che conosco meglio......
Finita la parte del selettore filtri e lettore di SWR su display.
Al momento della commutazione vedrete accendersi il led bianco che sarebbe quello del reset dei 4 rele che selezionano le bande. Quindi questo led bianco si accende prima di ogni commutazione.
Ovviamente ogni commutazione viene scritta su eeprom per avere alla riaccensione l'informazione su quale filtro è collegato dall'ultima volta.

Ultima modifica: 1 Anno 4 Mesi fa da IZ3ZLU.

Mini PA 70W HF 1 Anno 4 Mesi fa #1544

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Ed ecco a voi il frontale del PA montato.
Manca la scheda filtri LPF e poi chiudo tutto.

Mini PA 70W HF 1 Anno 4 Mesi fa #1550

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Prima prova sul campo....
Ora devo solo finire e montare la scheda filtri LPF.

Ultima modifica: 1 Anno 4 Mesi fa da IZ3ZLU.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.451 secondi