OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Satnogs Rotor azimuth+elevazione

Satnogs Rotor azimuth+elevazione 7 Mesi 2 Settimane fa #1722

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Come accennato in un mio altro tread, mi sono costruito questo gioiellino. la fatica è stata tanta ma alla fine il risultato è ottimo. Ore ed ore di stampa 3D per creare i pezzi che compongono la parte meccanica, ordinare i pezzi non autocostruibili... e qui devo dire che cominciano ad esserci anche negozi italiani che vendono ingranaggi, cinchie e altro sull'onda del successo dell'autocostruzione delle stampanti 3D.
Il rotore in questione è stato realizzato dalla Satnogs.org ( www.satnogs.org) e i file sono scaricabili gratuitamente dal loro sito con le istruzioni dettagliate di montaggio.
L'ho provato con un Raspberry collegato al SatNOGS network che immagazzina le immagini inviate da tutto il mondo, ma poi mi sono lanciato all'utilizzo standalone utilizzando un Arduino UNO e uno shield prorpio da cnc seguendo le istruzioni presenti in questo sito: wiki.satnogs.org/SatNOGS_Arduino_Uno/CNC...d_Rotator_Controller
Ora rimane da costruire l'antenna leggera da applicare.
per chi è già utilizzatore di stampante 3D: Non utilizzate il PLA in quanto è troppo poco robusto... un ottimo materiale è il PETG.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 2 Mesi 2 Settimane fa da IZ3ZLU.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rotore azimuth+elevazione Satnogs autocostruito 2 Mesi 2 Settimane fa #1770

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Dopo aver accantonato il progetto per qualche mese, eccolo funzionante pronto per essere montato con due direttive U/Vhf.

Ulteriori info sul mio sito
iz3zlu.weebly.com
Ultima modifica: 2 Mesi 2 Settimane fa da IZ3ZLU.

Rotore azimuth+elevazione Satnogs autocostruito 2 Mesi 2 Settimane fa #1771

• IZ3ZLU
  • Moderatore
In rete ci sono pochissime informazioni per chi vuole usare questo rotore al di fuori del progetto Satnogs (ossia immagazzinare le immagini scaricate da tutti gli utenti in un server e renderle disponibili a tutti).
Ci sono alcuni forum che danno info non funzionanti....
Secondo le poche informazioni bisognerebbe usare G-Predict (sto usando Winzozz e già questo software sarebbe studiato per Linux), ma questo software ha bisogno anche dei drivers Hamlib... i drivers Hamlib hanno bisogno di uno script per avviare la comunicazione (file .bat) con Arduino... per fare questo file.bat sono impazzito... ognuno dice la sua in rete e non funzionava niente... alla fine provando e riprovando, G-Predict ha preso vita... mi sono fermato per cenare e dopo cena non funzionava più.... :angry:
In realtà non amo G-Predict, a me piace molto di più lo spartano Orbitron e mi sono chiesto se non era possibile utilizzarlo... Mi sono sbattuto un bel pò e poi ho scoperto che con un file free abbinato ad Orbitron (MyDDE) si fanno comunicare perfettamente. mancava solo una interfaccia che indicasse dove puntava l'antenna... sfibrato dai problemi ho investito 20€ per PstRotator. Gran bel programma, completo e soprattutto stabile.
Si avvia quindi PstRotator, poi Orbitron e si va sulla tendina ROTORE/RADIO e da qui su DRIVER... si seleziona MyDDE e si schiaccia il pulsantino a fianco. Il programma Orbitron chiederà se MyDDE è installato e dove, si da il percorso e in MyDDE si seleziona la porta com dell'Arduino. A questo punto su PstRotator si seleziona il pulsantino Tracking (di default è selezionato Manual) e FINALMENTE il nostro rotore partirà in quarta all'inseguimento.
Spero che questo scritto aiuti chi sta per iniziare l'avventura e a non fargli perdere tutto il tempo che ho perso io.
per chi volesse provare con G-Predict, incollo qua sotto la stringa da salvare come file .bat nella cartella bin di Hamlib e andrà avviato con diritti da Amministratore. Il percorso e la porta COM andranno sistemati in base alle esigenze.

"C:\Program Files (x86)\hamlib-w32-3.3\bin\rotctld" -m 202 -r COM1 -s 9600 -T 127.0.0.1 -t 4533 -C timeout=500 -C retry=0 -vvvvvvvv > pause

Rotore azimuth+elevazione Satnogs autocostruito 2 Mesi 2 Settimane fa #1772

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Ecco uno screen di come appare il tutto
Allegati:
  • Allegato Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.533 secondi