OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: sismometro by iw8eln

sismometro by iw8eln 9 Mesi 2 Settimane fa #1773

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
salve
dopo un po' di tempo ritorno a fare pcb, e stavolta mi sono fatto coinvolgere in una autocostruzione di un OM conosciuto nei sistemi digitali che affollano sempre più le nostre bande radioamatoriali, parlo di dstar c4fm e dmr e in particolar modo della rete digiland, dove il suo gestore Roberto IW8ELN (digilanditalia.wordpress.com) ha iniziato a progettare un piccolo strumento accessibile a tutti quelli che fanno autocostruzione e che chissa potrebbe essere utile sia per sperimentare che per salvarci la vita in caso di terremoti, si intende il circuito non prevede i terremoti ma registra la scossa quando oramai sta avvenendo. l'oggetto in questione è un sismometro chiaramente non professionale che usa di base un giroscopio ed un accellerometro tipo MPU6050 gestito semplicemente tramite le porte analogiche di arduino nano o micro. nel mio progettino dove mi sono divertito a realizzare il tutto su una di quelle basette di test con arduino nano che alla fine verrà realizzata e finita su una basetta interamente disegnata dal sottoscritto e che sto per ordinare su un sito che produce pcb anche in piccoli numeri con costi molto contenuti e suggeritomi dall'amico e presidente di sezione ARI di Potenza Fulvio IZ8GUR.
un articolo più approfondito del sismografo insieme ai software per programmare arduino li troverete sulla seguente pagina digiland:
digilanditalia.wordpress.com/2019/12/02/...le-ad-uso-personale/

qua condivido il mio lavoro con foto e video:

lo schema elettrico:

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

la realizzazione sulla scheda di test:

Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

di seguito il pcb che ho progettato per la realizzazione definitiva

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

sbroglio delle piste ramate

disposizione componenti

con questo concludo e aggiornerò il tutto con altre foto a lavoro ultimato

saluti 73 de IZ8IFL Salvatore
Ultima modifica: 9 Mesi 1 Settimana fa da iz8ifl.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sismografo by iw8eln 9 Mesi 2 Settimane fa #1774

• iz8ifl
  • Amministratore
alcune modifiche apportate per delle sviste:
- spostato il transistor poichè ci siamo accorti che la porta usb del arduino nano era posizionata dall'altro lato e poteva intralciare la connessione in caso di aggiornamento software
- aggiunto polarità buz1
- aggiunta possibilita di invertire l'alimentazione dei led del display in caso di utilizzo hd44780 + info lato rame
- aggiunta R7 da 1k sulla base di q1
- il relè usato RLY1 è siglato MT2C93416 bobina 200mw vcc 5v, contatti 250vca 60w max, facilmente reperibile, ed è quello predisposto sulla basetta

sarebbe buona cosa inserire la classica zoccolatura ad arduino nano per rialzare lo schedino rendendo più accessibile la porta usb visto che ci siamo resi conto un po' tardi dell'inversione e oramai per non sfasciare tutto il lavoro fatto lo abbiamo lasciato così. in ogni caso la zoccolatura renderebbe utilizzabile in futuro l'arduino e ne consentirebbe la sostituzione in caso di malfunzionamenti, ma anche l'eventuale riprogrammazione in caso di aggiornamenti.

73 de iz8ifl
Ultima modifica: 9 Mesi 2 Settimane fa da iz8ifl.

sismografo by iw8eln 9 Mesi 2 Settimane fa #1775

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 105
Ciao Salvatore, peccato che non abitiamo vicini.... i pcb te li facevo io al volo con la cnc... Mi sa che questo progetto lo faccio anch'io... il mio cagnone (Tesla) da parecchie settimane da segni di nervosismo spesso la sera... io penso che sia piu' probabile il transito di qualche lupo, pero' quando si e' saputo di qualche scossa, lui la sera prima nell'ora esatta ha dato segni di nervosismo, il primo anno che era con noi ha addirittura divelto coi denti la rete.... e considera che Tesla e' un cagnone buonissimo e tranquillo.

sismografo by iw8eln 9 Mesi 2 Settimane fa #1776

• iz8ifl
  • Amministratore
Ciao Lanfranco
Ben risentito.
In effetti ci siamo accorti di altre cose da modificare quindi se aspetti un pochettino prima di procedere alla costruzione del pcb la prossima settimana procederò alle modifiche che poi posterò.
In effetti ultimamente non si sta tanto tranquilli a causa dei continui eventi disastrosi in atto. Certo questo oggetto ti potrebbe avvertire se la scossa forte è preceduta da alcune scosse di assestamento, ma purtroppo come ben sappiamo i terremoti sono imprevedibili per cui il cane forse per i sensi che possiede riesce prima dei sensori elettronici a dare qualche preavviso.
Però avere questo oggetto insieme ad un pizzico di fortuna potrebbe salvarci.
In ogni caso al momento diciamo che facciamo una esperienza anche per gioco se poi torna utile meglio ancora.
Ti saluto e un abbraccio
Salvatore iz8ifl

sismografo by iw8eln 9 Mesi 2 Settimane fa #1777

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 105
Grazie Salvatore,
nessun problema ad aspettare. intanto devo sistemare l'RTX VHF che ho fatto fumare come un pirla... Attendo il DRA181V in arrivo (si spera) dall'Oriente.. In questo periodo sto facendo piu' danni che beni... sono riuscito a bruciare un display nextion da 80 euri per SOTTOALIMENTAZIONE!!!!! Allucinante, mentre caricavo il firmware per la stampante 3D l'alimentazione e' scesa a 3,5V invece che 5 e il display ha cominciato a lampeggiare come un matto... Ora si accende ma non funziona la ricezione seriale..... vabbe'
Ciao, resto connesso.
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

sismografo by iw8eln 9 Mesi 1 Settimana fa #1778

• iz8ifl
  • Amministratore
come promesso ho effettuate tutte una serie di modifiche al pcb ed anche allo schema elettrico che posto qua, è stata fatta anche una nuova versione del software (V1.1) che quanto prima verrà implementata da IW8ELN con il mio supporto.
Nel frattempo ho fatto fare i pcb in cina e siamo in attesa di 20 board da distribuire se tutto va bene ne faremo una scatola di montaggio per il divertimento di chi fa fumare il saldatore :lol: :lol: :lol:

SCHEMA ELETTRICO

PCB VISTA DALL'ALTO PER L'ESECUZIONE DEL MONTAGGIO

PCB LATO RAME

PCB SERIGRAFIA

se c'è qualcuno interessato al kit o alla sola basetta basta scrivermi via email cercherò di accontentarlo. La mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
stay tuned 73 de iz8ifl
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 1.019 secondi