OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Keyer K3NG per 6 Radio Nextion

Keyer K3NG per 6 Radio Nextion 9 Mesi 6 Giorni fa #1819

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Salve a tutti,
a forza di costruire Radio qrp, ormai tra quelle costruite e quelle comprate, ne ho 10 :ohmy: :ohmy: :ohmy: .
Alcune, tipo la mia prima Radio che é un Kenwood ts450s, non le uso, ma i qrp da me costruiti sono sempre accesi a turno.
Necessitavo quindi di avere il tasto cw sempre collegato a tutte le radio in uso per non dover ogni volta staccare e attaccare cavi e cavetti.
Io uso il keyer di K3NG con Arduino... uno spettacolo!! Ma ora che mi sono impratichito, non mi interessa il display che mostra ció che digito e che porta via spazio nel software e altre finezze che non uso. Cosí ho aggiunto un Arduino Nano che mi viene comandato da un display Nextion che fa le veci della pulsantiera.
Quindi invece che avere 6 pulsanti per selezionare le 6 radio, piú uno per entrare nelle impostazioni del keyer, ho solo un piccolo display touchscreen con i pulsanti virtuali e una finestrella che mi dice a quale radio sono collegato. Il tutto poco piú grande di una scatola di sigarette.
Ho quindi creato un piccolo pcb per l'Arduino nano con a bordo la serie di resistenze (SMD)che, tramite il display, emula la fila di pulsanti. L'uscita di questo pcb va alla porta A2 dell'Arduino che fa il resto.
Per ora ho eliminato anche il buzzer, ma servirá inserirlo per sentire cosa digito in quanto i comandi per cambiare impostazioni si danno dal tasto (esempio: per zittire il buzzer si digitano tre linee ossia una O).
Ultima modifica: 7 Mesi 22 Ore fa da IZ3ZLU.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: iz8ifl

Keyer K3NG per 8 Radio Nextion 9 Mesi 23 Ore fa #1821

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Studiandoci un po, ho deciso che, visto che le porte di Arduino quando sono LOW sono a massa, ho messo dei transistor (BC548) che , quando eccitati dal pin HIGH, mandano a massa la linea del pulsante virtuale che seleziona la radio voluta. Ora tutto funziona. Ho quindi creato un pcb con Arduino Nano che agisce tramite display Nextion e un pcb su Arduino Mega (si, ho rimesso il Mega in quanto avevo giá un pcb assemblato..).
Il risultato é un panetto grande come un pacchetto di sigarette per il quale sto disegnando un contenitore da stampare con la stampante 3D.
Piú sotto posteró tutti i file.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 9 Mesi 12 Ore fa da IZ3ZLU.

Keyer K3NG per 8 Radio Nextion 9 Mesi 12 Ore fa #1822

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Iniziata la stampa dei pezzi per il contenitore che ospiterá il keyer.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Keyer K3NG per 8 Radio Nextion 8 Mesi 4 Settimane fa #1824

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Perfettamente funzionante!!!!

Allegati:
  • Allegato Questo allegato è nascosto ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 8 Mesi 4 Settimane fa da IZ3ZLU.

Keyer K3NG per 8 Radio Nextion 8 Mesi 3 Settimane fa #1826

• IZ3ZLU
  • Moderatore

Avendo rotto un rosmetro, mi era avanzata la scatoletta in metallo e cosí ho pensato di rifare il frontalino e utilizzare la scatoletta in metallo.

Ultima modifica: 8 Mesi 3 Settimane fa da IZ3ZLU.

Keyer K3NG per 8 Radio Nextion 8 Mesi 3 Settimane fa #1827

• IZ3ZLU
  • Moderatore
Layout definitivo. Ora i pulsanti toccati rimangono "accesi" visivamente fino a quando non se ne tocca un altro o il pulsante COMMAND.

Layout alternativi:

Ultima modifica: 8 Mesi 3 Settimane fa da IZ3ZLU.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.393 secondi