OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Setup e inghippi vari

Setup e inghippi vari 7 Anni 3 Settimane fa #345

• iw9hpn
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti
da un po'ed a piu' riprese che volevo cimmentarmi nelle trasmissioni digitali ma fino ad oggi conscarsi o quasi nulli risultati.
Ultimo dei tentativi effettuato stamattina in 20 mt.
Come sw ho scaricato installato e settato MIXw 3.1.1, dopo un po' di peripezie e leggiucchiando qua e là sono riuscito a fare andare l'acrocco in tx (Yaesu Ft 817)ma nessuno mi ha risposto, mai segnali cerano (eccome :S )dopo un po ho
notato che la il segnalatore dell'ALC (impostato su auto)era piantato a 0!! :woohoo:
quindi presuppongo che non trasmettevo nulla !!
Il mio setup è il seguente
Pc portatile
Yaesu ft 817
Interfaccia digimod+CAT, realizzata da con collega
Stilo multibanda Proxel
Dimenticavo il Cat non sono riuscito a farlo andare ( e ti pareva)anche se non me cruccio piu' di tanto !! :P
Il problema al momento e riscire a trasmettere, qualcuno mi aiuta ?sia sui settaggi lato pc che radio!!!
Attendo lumi e ringrazio in anticipo
Saluti
Alex
iw9hpn
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Setup e inghippi vari 7 Anni 3 Settimane fa #346

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Ciao Alex
Normalmente l'ALC dovrebbe essere sempre prossimo allo "0" dovresti controllare se se quando vai in TX l'apparato commuta il PTT dopo controlla il livello di modulazione (non voglio sbagliarmi ma l'817 dovrebbe averlo) e se esce in potenza naturalmente la radio deve essere settata in USB. Controlla anche che non ci sono SWR. Se tutto questo è regolare calcola anche che l'antenna che usi è una verticale per stazioni portatili, in più la potenza è qrp (l'817 tira fuori max 5w) per cui le condizioni sono molto estreme. con un setup del genere se non sei in buona posizione non fai tanta fortuna.

Per il CAT devi configuarare il menu riguardante il cat della radio impostando la velocità della porta a 4800 bps, lo stesso devi fare su Mixw dalla finestra PTT&CAT selezionata dal menù "configure", imposta la seriale a 4800 bps e vedrai che funziona.

fammi sapere
Saluti da iz8ifl Salvatore :)
I seguenti utenti ringraziano:: iw9hpn

Re: Setup e inghippi vari 7 Anni 3 Settimane fa #347

• iw9hpn
  • Fresh Boarder
iz8ifl ha scritto:
Ciao Alex
Normalmente l'ALC dovrebbe essere sempre prossimo allo "0" dovresti controllare se se quando vai in TX l'apparato commuta il PTT dopo controlla il livello di modulazione (non voglio sbagliarmi ma l'817 dovrebbe averlo) e se esce in potenza naturalmente la radio deve essere settata in USB. Controlla anche che non ci sono SWR. Se tutto questo è regolare calcola anche che l'antenna che usi è una verticale per stazioni portatili, in più la potenza è qrp (l'817 tira fuori max 5w) per cui le condizioni sono molto estreme. con un setup del genere se non sei in buona posizione non fai tanta fortuna.

Per il CAT devi configuarare il menu riguardante il cat della radio impostando la velocità della porta a 4800 bps, lo stesso devi fare su Mixw dalla finestra PTT&CAT selezionata dal menù "configure", imposta la seriale a 4800 bps e vedrai che funziona.

fammi sapere
Saluti da iz8ifl Salvatore :)

Ciao Salvatore
grazie della risposta, allora l'apparecchio và in TX (sento il rele' e vedo la spia rossa del TX appunto) mentre il sw codifica la stringa del messaggio, solo che il livello dell'ALC resta a 0!
naturalmente ho verificato che uscisse qualcosa trasmettendo in 2 mt eriscoltando con un palmare, risultato portante piatta nessuna modulazione.
Pertanto ne deduco (escludendo qualche rogna maggiore!) ci debba essere qualche settaggio (sulla radio, dato che sull'interfaccia non ho modo di intervenire!)che aumenti gradualmente il livello di audio in TX.
Ad oggi prendondo spunto da piu' parti ho eseguito questi set up (lato TX)
Alc = attivato
Menù 26 = user-U
Menù 45 = Rf-Gain
Menù 51 = Vox gain (valore 1)
oggi spulciando il manuale leggevo che si dovrebbe intervenire sul menu' 25 (DIG MIC) gradualmente fino araggiungere il livello di alc desiderato....... :side:
Ci riprovo!!!
Ciao a presto spero in digi mode!! ;)
Alex iw9hpn

Re: Setup e inghippi vari 7 Anni 3 Settimane fa #349

• iz8ifl
  • Amministratore
Infatti Alex anche io nel menù del mio 897 ho lo stesso menù DIG GAIN (solo che a me risulta alla pos. 37) naturalmente se questo menù si trova a zero si attiva solo la portante e quindi non c'è modulazione.
un altro problema potrebbe essere qualche filo staccato all'interno del connettore dell'interfaccia oppure all'interno dell'interfaccia qualcosa non va.
ciao 73 de iz8ifl

Re: Setup e inghippi vari 7 Anni 2 Settimane fa #352

• ik5jrm
  • Fresh Boarder
a me sembra che... sia solo errata configurazione scheda audio.....mike o linea ingresso? basta provare a cambiare lo spinotto sulla scheda del pc..bho almeno credo
73

Re: Setup e inghippi vari 7 Anni 2 Settimane fa #353

• iz8ifl
  • Amministratore
Si potrebbe essere a meno che la scheda audio del pc non possiede due uscite audio come quelle con sistema 5.1 ma una altra prova che si dovrebbe fare sarebbe quella del volume del pc casomai staccando lo spinotto e premendo TX sul mixw se si sente il suono del modo digitale allora il volume non è a zero
73 iz8ifl
Ultima modifica: 7 Anni 2 Settimane fa da iz8ifl.
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.322 secondi