OM/YL Online  

Login  

donazione  

Donazione a sostegno e per lo
      sviluppo
del Club Italiano
                Modi Digitali
               Psktrentunisti

MultiTrans  

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: MixW 3.1

MixW 3.1 5 Anni 1 Mese fa #909

• iz2nab
  • Fresh Boarder
:blink: Ho ripreso ad andare on-air dopo una inattività di circa 10 anni. Sono partito da dove ho interrotto cioè dai modi digitali. Uso MixW 3.1 in modalità di compatibilità di Windows 7, con N.E. PSK 31 Interface che ho recentemente acquistato usata. Rtx Kenwood TS-430S fermo da anni ma che funziona ok ma non avrebbe il CAT almeno così sembra.In sostanza vado in manuale, il mio problema è la corrispondenza tra la frequenza del RTX e quello che leggo sopra il Waterfall del MixW, praticamente leggo perfettamente i QSO ma quando vado on air in BPSK31 modulando regolarmente almeno così sembra, ALC al minimo,sono rarissimi i QSO che riesco a mettere a segno perchè non riesco quasi mai a "mettermi sopra" il corrispondente. Esiste qualche modo per fare coincidere la trasmissione col segnale che leggo sul Waterfall se il waterfall segna giusto?
grazie a chi mi aiuta :cheer:
73 de iz2nab Giancarlo
Ultima modifica: 5 Anni 1 Mese fa da iz2nab.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MixW 3.1 5 Anni 1 Mese fa #910

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Ciao Giancarlo
Mi fa piacere che sei ritornato alle tue attività radio dopo dieci anni. Anche io ho avuto dei periodi di stop ma poi sono ritornato anche perchè la passione c'è sempre dentro di noi e poi la vita e fatta di alti e bassi.
Adesso passiamo al tuo problema che potrebbe essere dovuto alla scheda audio del tuo pc oppure alla radio leggermente starata.
Per il primo problema riguardante la scheda audio mixw mette a disposizione uno strumento di calibrazione di cui ho ampiamente parlato nel corso sul digitale online di cui ti posto il link:

www.psktrentunisti.it/psk/corso-sui-modi...la-calibrazione.html

Se facendo come da istruzioni il problema non si risolve allora e da attribuire alla sintonia della radio.
Naturalmente dopo aver fatto la calibrazione non tutti i segnali saranno centrati al 100% ma buona parte lo saranno anche perche non tutti fanno la calibrazione. A questo potrai ovviare bloccando con il lock il puntatore sul segnale e non appena vedi che cambia sposti quello rosso di rx sul segnale e quello blu di tx rimmarrà sulla stessa posizione iniziale (questa operazione si usa anche quando si fa lo split via digitale)
Questo ti permetterà di non spostarti ogni volta che fai un passaggio con quella stazione che stai collegamdo.
Fammi sapere se hai risolto dopo la calibrazione.
73 de iz8ifl Salvatore

MixW 3.1 5 Anni 1 Mese fa #912

• iz2nab
  • Fresh Boarder
grazie, ma se clicco sul link mi dice che non posso accedere alla pagina

MixW 3.1 5 Anni 1 Mese fa #913

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Ciao Giancarlo,
prova a vedere nella colonna di sinistra sotto "corso modi digitali" e poi sotto "MixW"
dovresti trovare tutto.
Ciao

Lanfranco IZ3ZLU

MixW 3.1 5 Anni 1 Mese fa #914

• IZ3ZLU
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 104
Aggiungo che sotto il paragrafo dedicato a MixW alla quinta voce trovi "Calibrazione".
Io purtroppo non conosco MixW e non posso aiutarti.
In bocca al lupo.

Lanfranco IZ3ZLU

MixW 3.1 5 Anni 1 Mese fa #915

• iz8ifl
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Ciao Lanfranco e Giancarlo
Purtroppo c'era un problema iz2nab si era registrato con la sua mail e io non gli avevo attivato l'area riservata a noi radioamatori quindi mea culpa. Adesso ho sistemato il tutto dovresti poter accedere a quell'area.
Ho dovuto fare questa scelta per il fatto che sul sito si possono registrare anche persone che non sono radioamatori e che hanno accesso al solo forum ed alcune pagine che sono aperte a tutti.
Ciao Salvatore
I seguenti utenti ringraziano:: iz2nab
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: iz8ifl, iz1tgh, IZ3ZLU, iz8guh
Tempo creazione pagina: 0.509 secondi